di Marco Riccardi - 11 April 2013

Ciak si gira (in moto)

Moto e cinema: un binomio che esiste praticamente da sempre e che ultimamente è di gran moda. Ma quali sono i film veramente “solo” motociclistici? Ecco una nutrita lista con trame, foto e trailer

Moto e cinema

La moto al cinema. Un binomio che si fa sempre più stretto da qualche anno a questa parte, basta ricordare la realtà virtuale di Matrix (Ducati 916 tutta nera), i film d’azione di Tom Cruise (guida impennando una Triumph Street Triple in Mission Impossible II e si sfoga con una Kawasaki GPZ in Top Gun) o il futuro possibile di Io, Robot (Will Smith e la sua MV Agusta F4). Un binomio che nasce praticamente quando nasce il cinema: quanto sia facile a bordo di una moto girare una sequenza ad effetto viene abilmente sfruttato dai registi per esprimere movimento, azione, eccitazione, pericolo (e comunque le moto piacciono agli attori, specie se italiane. Vero Ewan McGregor e Adrien Brody?)

I FILM SULLE MOTO
Ma non ci sono molti film solo motociclistici: nella maggior parte dei casi sono collegati alle competizioni come Continental Circus, un bel documentario (ormai introvabile) che narra la vita di Jack Findlay, pilota privato che correva nel motomondiale degli anni Settanta; oppure On Any Sunday, sulle gare fuoristrada negli States dove tra i protagonisti c’è Steve McQueen, o l’italianissimo “I fidanzati della morte”, un tormentone romantico girato nell’ambiente delle corse degli anni Cinquanta. In questa cortissima rassegna che contempla la moto come protagonista e comprimaria, abbiamo inserito film cult come Vacanze Romane, la Grande Fuga (ancora con Steve McQueen e una Triumph truccata da tedesca), Easy Rider, pellicola simbolo di una generazione “on the road”, alla ricerca della libertà e Il Federale di Luciano Salce: chi non si ricorda la scena di “Buca, buca con acqua, sasso...”.


Per chi volesse approfondire il concetto “cinema e moto”, consigliamo un interessante volume di Marina Cianferoni: Due ruote e una manovella, pubblicato nel 2007 da Pieraldo Editore, davvero completo anche nella trattazione critica (cliccate qui per la copertina).
 

LA NOSTRA LISTA (cliccate qui per la gallery delle locandine)

Per approfondire i film che abbiamo scelto cliccate sui link sotto, vi portano alla pagina di ogni singola pellicola che contiene testo di presentazione, locandina, foto e un trailer o qualche scena (tranne per I Fidanzati della Morte, per cui non siamo riusciti a trovare gli spezzoni che cercavamo). I film sono in ordine alfabetico, non cronologico.

 

Cliccate qui per una mega gallery di moto dei super eroi

Bolidi sull'asfalto a tutta birra (1970)

Caro Diario - In Vespa (1993)

Continental Circus (1972)

Dick Smart 2.007 (1967)

Easy Rider (1969)

I fidanzati della morte (1956)

Il Federale (1961)

Indian - La grande sfida (2005)

La grande fuga (1963)

On Any Sunday (1971)

Quadrophenia (1979)

Vacanze Romane (1953)

© RIPRODUZIONE RISERVATA