06 April 2013

Moto Guzzi California 1400: arrivano i cerchi a raggi

Millepercento, factory di Verano Brianza e concessionaria ufficiale Moto Guzzi, distribuirà i cerchi "vintage" del mitico marchio Borrani per la Cruiser di Mandello. Disponibili da fine aprile per il mercato italiano

Moto guzzi california 1400: arrivano i cerchi a raggi

Dalla partnership di due aziende made in Italy, Ruote Borrani e Millepercento (qui il test a Monza di Alba, la special sportiva Millepercento su base Guzzi), nasce l’idea di proporre un prodotto unico per gli appassionati di Guzzi, capace di dare un tocco di fascino in più alla nuova California 1400 (cliccate qui per le info sugli open days), ma con tutte le caratteristiche di un prodotto moderno, altamente tecnologico. I cerchi tubeless a raggi, omologati TUV, hanno il mozzo in alluminio interamente ricavato dal pieno, mentre i canali in pezzo unico sono prodotti internamente da Borrani con tecnologia metal spinning, quindi senza saldature. Una procedura che, insieme all’utilizzo di materiali di qualità, permette di ottenere un prodotto esclusivo. Tutto questo, nella sostanza, porta ad una diminuzione di peso di 1,5 kg rispetto ai pur bellissimi ed esclusivi cerchi originali, conferendo alla California una maggiore precisione di guida ed una migliore fluidità di marcia. Fascino a parte, naturalmente, quello lo diamo per scontato.


I cerchi saranno disponibili a partire dalla fine di aprile al prezzo di 3.600 euro. Cliccate qui per vedere nella gallery le varie versioni.

 

MILLEPERCENTO E MOTO GUZZI

Il legame di Stefano Perego (ideatore e proprietario di Millepercento) con la casa di Mandello inizia nel 2005, quando l'imprenditore rileva una concessionaria in Carate Brianza. Dopo essersi trasferito nell’attuale sede di Verano Brianza, uno spazio di 1200 mq che detiene il record di “concessionaria Moto Guzzi più grande al mondo”, Perego acquisisce la maggioranza delle quote della Big Bore Srl. A seguito di questa azione avvia la collaborazione con l’ingegnere Giovanni Mariani per la realizzazione di motori e kit di trasformazione dedicati alle Moto Guzzi. Di lì a poco nasce Millepercento Srl, una factory artigianale che produce moto esclusive su base Guzzi, di cui l’ultima nata è Alba, spinta dal motore 4V, ma ricordiamo anche la cattivissima BB1, sostanzialmente una Griso col motore Big Bore di 1400 cc raffreddato a liquido e alimentato con un corpo farfallato singolo di derivazione automobilistica (la soluzione del corpo farfallato singolo è stata ora adottata dalla Casa di Mandello sia sul motore "piccolo" della V7, sia sul nuovo V2 della California 1400).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA