02 April 2013

Yamaha e Honda: la battaglia dei video

I due colossi giapponesi della moto non lasciano nulla di intentato per attirare clienti e appassionati Ecco i promo ufficiali 2013 di Honda e Yamaha, emozionale il primo, più aggressivo il secondo (anche se non sembra)

Yamaha e honda: la battaglia dei video

Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato il video con cui la Honda descrive con immagini e musica il piacere di possedere una moto (ovviamente col marchio dell’Ala Dorata), lo trovate cliccando qui oppure in fondo all’articolo. Il tutto ovviamente per far venire quella certa… voglia di due ruote. Fa parte del gioco, è strategia commerciale e non c’è nulla di strano.


TRA IL ROSSO E IL BLU VINCE...

Ma ecco la risposta di Yamaha. Si tratta di un video in cui la moto non compare nemmeno se non sotto forma di sound. Se il video Honda faceva leva sull’emozionalità, quello Yamaha sembra più giocoso, ma in realtà fa passare sottilmente un messaggio: “in città, in montagna e in pista noi siamo meglio degli altri”. E gli altri sono i cugini della Honda, ovviamente, simboleggiati da tessere di domino color rosso, mentre il blu, lo sappiamo, è il colore “corporate” della Casa dei Tre Diapason. Guardate il video (c’è anche il dietro le quinte) e fate caso allo slow motion verso i 45 secondi: il blu vince! Sappiamo bene quanto sia importante per i giapponesi l’orgoglio di prevalere sui connazionali, infatti questi video sono “ad uso interno”. A noi non rimane che guardarli: anche un semplice promo commerciale può dire molto sulla cultura di un popolo.

 

Promo Yamaha 2013

 

Dietro le quinte Yamaha

 

Promo Honda 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA