15 March 2013

Mondiale Enduro 2013: si parte dal Cile

Inizia questa sera il Maxxis FIM Enduro World Championship. Grande attesa per i colori azzuri con Alex Salvini, Thomas Oldrati e Giacomo Redondi tra i protagonisti

Mondiale enduro 2013: si parte dal cile

Sarà il Cile, come l’anno scorso, ad ospitare la prima tappa del Campionato del Mondo Enduro, per poi spostarsi in terra Argentina per la seconda prova. I motori si accenderanno nella serata di venerdì 15 marzo (quindi oggi), con il KTM Super Test che si svolgerà nel centro di Tacla. La gara proseguirà sabato e domenica su di un percorso di 60 km da percorrere tre volte, a cui si aggiungeranno le prove Xtreme e Cross Test. Il format ripropone le tre classi E1 (125 2T o 250 4T), E2 (250 2T o 450 4T), E3 (fino a 500 2T, o 650 4T).

KTM PUNTA AL TRIS
Il favorito nella classe E1 è Antoine Meo (KTM), attuale campione in carica. A contendergli il titolo ci penseranno i due piloti Husqvarna Juha Salminen e Matti Seistola, i nostri Thomas Oldrati (Husaberg) e Simone Albergoni (HM Honda), e l’ex crossista Antony Boissiere (Sherco). 
Nella classe E2 l’uomo da battere è Renet (Husaberg), che non avrà vita facile contro David Knight (Honda), Ivan Cervantes appena rientrato in KTM dopo la parentesi Gas Gas, e il suo compagno di squadra Johnny Aubert. In questa classe i colori azzurri saranno difesi da Alex Salvini (HM Honda) e Oscar Balletti (KTM).
Nella classe maggiore, la E3, il riferimento è il francese Christophe Nambotin, che con la sua KTM 300 2T ha conquistato il titolo 2012. Ci proveranno ad impensierirlo Joakim Ljumggren (Husaberg), Aigar Leok (TM), Rodrig Thain (Gas Gas), e il nostro Manuel Monni (KTM).

GIOVANI SPERANZE AZZURRE
Nella classe Junior dedicata ai giovani, occhi puntati sul nostro Giacomo Redondi (KTM), campione del mondo EY 125 nel 2012 e vicecampione Junior; il pilota bergamasco dovrà guardarsi soprattutto da Danny McCanney (Gas Gas), Robert Kvarnstrom (Beta) e Jonathan Manzi (KTM). Nella Youth Cup 125 tra i candidati al titolo c’è l’azzurro Matteo Bresolin (KTM).

© RIPRODUZIONE RISERVATA