Triumph Daytona 675: con un cilindro in meno mette le giapponesi in ginocchio
Triumph daytona 675: con un cilindro in meno mette le giapponesi in ginocchio
VINCE IL 3 EUROPEO
La Triumph Daytona 675, oltre a doti dinamiche che abbiamo potuto apprezzare in pista (cliccate qui per il video test a Cartagena), ha un motore con una voce bellissima e dei gran bei muscoli, anche se non i migliori della categoria: i suoi 114,18 CV alla ruota non permettono infatti al tre cilindri di Hinckley di battere i 116,58 espressi (sempre alla ruota) da quello della MV Agusta F3 (che però ha meno coppia: 64,37 Nm contro i 67,16 della Daytona).
RINCORSA GIAPPONESE
Quel che è certo è che la Triumph con le giapponesi se la gioca a testa alta. Anzi, altissima: sul fronte prettamente motoristico le batte senza appello e in una comparativa supersport sarebbe una seria pretendente alla vittoria (cliccate qui per vedere com’è andata l’edizione 2012). La Suzuki GSX-R 600 eroga (alla ruota, rilevati dal nostro centro prove) 107,43 CV e 59,85 Nm; la Kawasaki ZX-6R fa segnare 109,91 CV e 59,55 Nm; la Yamaha YZF-R6 esprime 108,72 CV e 58,94 Nm.
IL PRIMATO IN ATTESA DELLA 636
Morale: le 3 cilindri europee sono le nuove regine (come prestazioni motoristiche) della categoria supersport. Il motore MV si prende il titolo di più potente, quello Triumph è il più coppioso. E comunque anche la coppia massima erogata dalla F3 è superiore a quella delle giapponesi. Attendiamo l’arrivo della nuova versione di… quella verde.