MOTOCICLISMO - MARZO 2009
Editoriale
Un paraschiena in parlamento
Una proposta di legge per l'uso obbligatorio del paraschiena veràà portata
a Montecitorio. Se ne sono accori anche i politici di come un semplice
guscio di plastica può salvarti la vita. Noi, motociclisti lo sappiamo
da sempre.
In Parlamento sta arrivando il paraschiena. Una proposta di legge, che
ha come firmatario l’onorevole Mario Baccini, della Commissione Salute
della Camera dei Deputati, vuole rendere obbligatoria questa protezione
per tutti i motociclisti.
Se il Parlamento, in un momento così difficile per tutti, dove chi ci governa
è impegnato ad affrontare una crisi mai vista, trova il tempo di occuparsi
anche della sicurezza dei motociclisti pensiamo che un minimo di merito
sia anche nostro, che derivi da tutto il lavoro e l’opera di convincimento
che abbiamo fatto per far conoscere il paraschiena. Insomma, lo Stato si
è accorto che un semplice guscio può fare tanto e può salvare la vita.
La nostra campagna ”Mai più senza”, è iniziata nel settembre del 2007
e da quel tempo abbiamo cercato di sensibilizzare il più possibile ogni
motociclista o scooterista, ogni ragazzo o ragazza che si avvicina al mondo
delle due ruote, a usare questa protezione. Per fare questo ne abbiamo
regalati oltre 2.500 con la campagna di rottamazione di quelli irregolari,
oltre ad avere stampato un milione di buono sconto per aiutarvi a pagarli
di meno (e il coupon con il 20% di offerta lo trovate anche su questo numero),
il tutto con l’aiuto delle più importanti aziende di abbigliamento. E
anche i grandi costruttori di motociclette hanno sposato la nostra causa:
la Ducati per ogni moto in vendita in Europa abbina oggi un paraschiena
e due anni fa anche Kawasaki Italia lo ha regalato.
Tutto questo ha portato a una maggiore diffusione e sicuramente a un incremento
nell’uso: ce ne siamo accorti perché, di fatto, si è sdoganato dalla sua
immagine di accessorio adatto solo agli smanettoni o a chi va regolarmente
in pista a Monza. Oggi questa protezione si sta evolvendo nei materiali
per diventare sempre più resistente e si producono modelli più funzionali
e più pratici rispetto al passato: le nostre aziende di abbigliamento sono
all’avanguardia in materia e sanno offrire un prodotto di altissimo livello.
Un’ultima considerazione. La protezione che indossiamo sotto la giacca
o la tuta è diventata un’alleata indispensabile per chi va in moto perché
una schiena spezzata non la si può più riparare. Nemmeno per legge.
Sommario
9 Editoriale
16 Lettere al direttore
26 La Parola dei lettori
ATTUALITÀ
32 il Club amici di Motociclismo
42 News
46 torino motorfest
48 trovo lavoro: il designer
54 Sicurezza: le nostre iniziative
60 abbigliamento: alpinestars
62 intervista a Rainer thoma (Husqvarna)
64 Concorso “Premio La Moto dell’anno 2009”
68 Concorso Scatta e vinci
TEST E PROVE
72 Prova Suzuki Gladius 650
86 test KtM RC8 1190 R
94 Prova Honda CBR1000RR C-aBS
102 test KtM 990 SM t
110 Prova Yamaha YZF-R1
120 test Honda SH150i
124 Comparativa scooter 50 4t: aprilia Scarabeo, Garelli Flexì, Kymco agility
R16, Malaguti Centro, Piaggio Liberty, Rieju toreo, Sym Symply², vespa
S 4v, Yamaha Neo’s
144 Più Fuori che Strada: Comparativa Cross: Honda CRF450R e Kawasaki KX
450 F
TECNICA
152 Malossi
160 News
SPORT
166 Superbike: aprilia e BMW
176 MotoGP 2009
184 Monomarca Honda
190 La Dakar di Federico Ghitti
192 Sport News
SPEEDBOX
194 Tutti in pista
196 Trofei: test H-D XR 1200 e Triumph Thruxton 900
204 Bielle Roventi News
TURISMO
210 Liguria
218 Il motoclub del mese
224 Agenda di viaggio
225 Salute
226 La valigia del biker
232 Tour Operator
236 Raduni
240 Amici
EPOCA
244 50° Bultaco
MERCATO
254 Le vendite in Italia a gennaio
260 Le offerte delle Case e dai concessionari
264 I richiami delle Case
266 Il concessionario del mese
268 Guida all’acquisto: Kawasaki Z1000
274 Cybermoto
276 Parlando di tecnica
278 Parlando d’epoca
280 Vetrina
286 Elenco Prove
296 I listini del nuovo
312 Le quotazioni dell’usato
316 Compro, vendo, cambio