15 February 2009

Motociclismo d'Epoca - marzo 2009

Motociclismo d'Epoca - marzo 2009

Editoriale



La moto automatica? (come la Honda 750 del 1976 che presentiamo a pagina 50). Oppure la moto a cambio graduale? Due belle pensate, in teoria, ma di scarsissimo successo in pratica. Nonostante non sia mancato il tempo per studiarci su ben bene e rendere la formula veramente appetibile. Il primo esempio di cambio graduale risale infatti al 1908 ed è meccanico (Zenith Gradua); il primo esempio a funzionamento idraulico è invece del 1933 (BSA Blue Star 500). Per altre rare proposte bisognerà poi attendere il dopoguerra, con l’esempio più illustre della Moto Guzzi I-Convert 1000 del 1974. Questo a prescindere dalla marea di scooter e ciclomotori, che però fanno classe a sé anche per la più semplice concezione tecnica del loro sistema (ma non per questo meno efficiente).


Il discorso del cambio automatico per le moto non si è mai interrotto, anzi ultimamente si è ravvivato per merito di Aprilia, Honda e Yamaha. Ma riuscirà ad affermarsi ampiamente, come per i ciclomotori e gli scooter?

Dodici anni fa Lino Tonti, creatore della I-Convert e studioso dell’automatismo fin dal 1952, spiegava e profetizzava: “I motociclisti preferiscono agire direttamente sul controllo del mezzo, non gradiscono quindi qualsiasi marchingegno che possa privarli di questo piacere. Però i motociclisti di domani crescono tra motorini e scooter automatici, potrebbero quindi apprezzare maggiormente il sistema, che nel frattempo avrà pure ricevuto miglioramenti. Non sono quindi pessimista sul futuro che lo attende...”

Sommario



4 La foto
6 Lettere
12 News
16 Ricordo di Eugenio Saini di Carlo Bianchi
18 Attualità: le moto esenti dal “bollo”
20 Attualità: le reimmatricolazioni
24 Censimento del patrimonio motociclistico italiano
28 C’era una volta di Vittorio Crippa
30 USA: la grande crisi del 1929 di Gualtiero Repossi
42 Iso 150 Diva di Giorgio Pozzi
52 Honda CB750A di Gualtiero Repossi
62 Harley-Davidson: i prototipi OHC 1100 e Nova 1000 di Vittorio Crippa
70 Costruttori: Dnper e Ural di Carlo Perelli e Mario Schepi
82 Elenco Prove & Rievocazioni
88 Piccola manutenzione: il rubinetto della benzina di Luigi Corbetta
92 Risponde il tecnico a cura di Mario Colombo
96 Guida all’acquisto: Yamaha XT 600 Z Ténéré di Gualtiero Repossi
108 Honda RS750R di Alan Cathcart
120 Piloti: Michele Rinaldi di Mario Schepis
134 Turismo: Val Brembana di Luigi Corbetta e Vittorio Crippa
146 Mostra-mercato: Barcellona di Stefano Bianchi
150 Modellismo a cura di Paolo Capelli
152 Calendario
154 Vita di Club
156 Le associazioni del nord Italia
162 Shopping
164 Libri & Video
166 Cybermoto d’epoca
168 Le nostre quotazioni
180 Il vostro mercatino
191 Diario di Ofelio Liberati

© RIPRODUZIONE RISERVATA