24 February 2009

Gilera Runner Simoncelli: il cinquantino dei due anelli con livrea iridata

Gilera propone il cinquantino sportivo Runner SP nella nuova versione con livrea replica della moto di Marco Simoncelli, per festeggiare il trionfo del Campione del Mondo nella Classe 250. Il motore del Runner è un 50 cc 2T a carburatore.

Gilera runner simoncelli: il cinquantino dei due anelli con livrea iridata


Milano 24 febbraio 2009 – Marco Simoncelli con la sua vittoria nel Mondiale 250 ha segnato un capitolo importante nella storia della Gilera. Nel giorno in cui SuperSic è diventato campione iridato erano passati 51 anni da quando un pilota italiano vinse un Mondiale in sella ad una moto della Casa dei due anelli. L’ultimo fu Libero Liberati che nel 1957 trionfò in 500. Il Titolo di Marco è stato il 14esimo Mondiale conquistato dal Marchio italiano (8 piloti e 6 costruttori). Per celebrarlo Gilera, dopo aver presentato al Salone di Milano i Nexus con livrea replica di quella della moto di Supersic, ora lancia il nuovo cinquantino sportivo Runner SP, in una esclusiva versione con grafiche celebrative della vittoria mondiale. Come sulla moto di Simoncelli, sul Runner SP le plastiche hanno gli adesivi con il numero 58, sia sul frontale, sia sul codino.
     
Il telaio è a doppia culla in tubi d’acciaio. I cerchi sono in lega leggera a sei razze da 14” all’anteriore e da 13” al posteriore. gli pneumatici misurano 120/70 all’avantreno e 140/60 al retrotreno. L’impianto frenante è a disco da 220 mm davanti e 175 mm dietro.



Gilera Runner Simoncelli: scheda tecnica
Motore Monocilindrico Piaggio HI-PER2 catalizzato 2 tempi
Cilindrata 49,4 cc
Alesaggio /  Corsa 40 mm / 39,3 mm
Potenza max all’albero 4,5 CV a 7.250 rpm
Coppia max 4,7 Nm a 6.000 rpm
Alimentazione Carburatore
Raffreddamento A liquido con circolazione forzata
Lubrificazione Miscelatore automatico
Avviamento Elettrico con starter automatico e kick starter
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione Centrifuga automatica a secco
Telaio Doppia culla chiusa scomponibile in acciaio, con rinforzi in lamiera stampata
Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica ø30 mm a steli rovesciati
Sospensione posteriore Singolo ammortizzatore idraulico
Freno anteriore Disco ø220 mm
Freno posteriore Disco ø175 mm
Pneumatico anteriore Tubeless  120/70-14''
Pneumatico posteriore Tubeless  140/60-13''
Lunghezza 1.840 mm
Larghezza 750 mm
Passo 1.270 mm
Altezza sella 810 mm
Capacità serbatoio carburante 7 litri (di cui 1,7 di riserva)



© RIPRODUZIONE RISERVATA