13 February 2013

Hell’s Gate Metzeler 2013: tutto pronto al Ciocco

Si svolgerà sabato 16 febbraio la decima edizione della leggendaria gara di enduro estremo. Tra i favoriti Graham Jarvis e Johnnie Walker

Hell’s gate metzeler 2013: tutto pronto al ciocco

Hell’s Gate non è solo una gara di enduro. Al decimo anno di vita è diventata una “classica” nel panorama enduro estremo. Il suo percorso è durissimo e con difficoltà di ogni genere: torrenti in piena, cascate, mulattiere su pietraie selvagge, salite impossibili. Un percorso non per tutti.

FOLLIA OF ROAD DAL 2004
Ideato nel 2004 da Fabio Fasola, l’Hell’s Gate si svolge da allora nel mese di febbraio nella località “Il Ciocco” (LU), sull’Appennino toscano. Il programma prevede al mattino una gara ad eliminazione che determinerà i 30 partenti per la finale di Hell’s Gate. Un vero e proprio inferno, 4 giri, controlli orari: i piloti che transitano con un ritardo superiore ai 30 minuti rispetto al concorrente in testa alla gara sono eliminati. Ma non è finita. Arriva il buio e, con l’oscurità, l’impossibile Hell’s Peak, la temutissima salita finale. Solo con l’aiuto del pubblico i piloti riusciranno a giungere in cima alla vetta e uno tra i pochi sopravissuti sarà il vincitore.

Non vi resta che dare uno sguardo al trailer dell’edizione 2013 e alle immagini delle precedenti per farvi un’idea delle difficoltà di Hell’s Gate.

 

 

COME SI ARRIVA AL “CIOCCO”
44° 4' 57.615" N, 10°. 27' 51.812" E. Sono le coordinate GPS della tenuta de Il Ciocco, partenza dell’Inferno di Hell’s Gate Metzeler 2013. Raggiungere il Ciocco è abbastanza semplice, per prima cosa raggiungere Lucca, quindi seguire le indicazioni per Castelnuovo Garfagnana. Giunti a Ponte di Campia resta poco più di un chilometro. Al bivio prendere la strada che porta a Castelvecchio Pascoli. Oltrepassato il Paese siete arrivati. A sinistra la casa del Poeta, a destra l’ingresso della tenuta.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA