09 January 2013

Scarico HP Corse Hydroform per Harley-Davidson 883 e 1200

Sistema di scarico completo 2-in-1 in acciaio inox, realizzato con la particolare tecnica dell’idroformatura. Un prodotto inusuale e decisamente originale per gli standard delle bicilindriche americane

HP Corse Hydroform per Harley-Davidson

In questo 2012 così disastrato per il mercato della moto, nella top 15 delle vendite ci sono due Harley-Davidson: la XL1200X Forty-Eight e la XL883N Iron 883 (cliccate qui per la Top 100 delle moto più vendute del 2012). Queste due Vee-Twin più che moto sono icone, nella filosofia, nell’estetica e nel sound e, come tutte le Harley-Davidson, si prestano alle personalizzazioni. Comprese quelle che vanno a toccare proprio l’impianto di scarico.

VIVA LA DIVERSITÀ
Una soluzione davvero inusuale in questo senso è la proposta di HP Corse. Si tratta di un impianto completo 2-in-1 in acciaio inox, con collettori e silenziatore della linea Hydroform. Un accostamento originale e audace, se pensiamo che i terminali Hydroform normalmente sono usati per moto sportive, carenate e naked. Ma con le Harley-Davidson tutto è permesso, quindi ben venga anche un po’ di innovazione, a costo di stravolgere i soliti canoni.

La Casa promette una consistente riduzione di peso, ma soprattutto garantisce che il leggendario suono Harley-Davidson non va perso. Anzi. Sull’estetica si può anche discutere, ma se si parla di originalità qui c’è poco da contestare.

www.hpcorse.com

TECNICA E PREZZO

Caratteristiche tecniche

Scarico "Pro Series" con omologazione italiana E3 (2006/120/CE)
Tecnonologia impiegata: idrofromatura
Involucro: acciaio inox speciale a spessore variabile 0.5/0,8 mm
Mitraglia conica a sezione variabile
Materiale fonoassorbente ad alto potere assorbimento acustico
DBK estraibile con camera assorbimento acustico supplementare
DBK maggiorato su richiesta
Rivetti in acciaio inox a tenuta stagna
Logo colore nero inciso al raggio laser
Peso 990 g (senza DBK)

Prezzo al pubblico (versione omologata): 800 euro + Iva

IDROFORMATURA
L'idroformatura è una raffinata tecnologia che consiste nella deformazione del metallo tramite la spinta esercitata da un fluido portato ad elevatissima pressione; spinta che fa aderire la lamiera alla parete dello stampo di formatura. È per ottenere sinuose forme a volumetria variabile senza saldature e utilizzando spessori della lamiera notevolmente ridotti: leggerezza ma anche rigidità.

www.hpcorse.com

HP CORSE E HARLEY-DAVIDSON

HP CORSE E HARLEY-DAVIDSON
La storia tra le moto di Milwaukee e la Casa di Budrio (BO) comincia nel 1991, con una Sportster su cui si fanno i primi esperimenti con le parti speciali. Dopo due anni viene fondata ufficialmente  la HP, che per la Harley-Davidson e le Sportster in particolare produce parti quali parafanghi in stile bobber, monoselle slim-line, parti in ergal ricavate dal pieno come pedane, manopole, trapezi, monoscocche in stile Cafè-Racer da abbinare ai mezzi manubri ed ai comandi arretrati, serbatoi in carbonio, tappi benzina aeronautici e naturalmente collettori di scarico in acciaio inox, principalmente 2 in 1 (i prodotti erano distribuiti nelle concessionarie ufficiali grazie ad un accordo con Carlo Talamo e la Numero Uno).

SOLO SCARICHI
Nel 1996 gli scarichi diventano il prodotto di punta di quella che nel 2005 diventerà la HP Corse. Questa segue Buell fino al 2007 e da allora proseguono gli studi e gli sviluppi su nuovi processi produttivi e parti speciali per Harley-Davidson Sportster.

www.hpcorse.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA