30 March 2013

MotoGP 2013: calendario ufficiale, senza Argentina

Comunicato il calendario definitivo per il Motomondiale 2013: le gare saranno 18 e salta il GP di Argentina (che però dovrebbe rientrare nel 2014)

Motogp 2013: calendario ufficiale, senza argentina

Ecco l’elenco ufficiale e aggiornato degli appuntamenti su cui si articolerà il Motomondiale per la prossima stagione

7 aprile, Qatar* - Doha/Losail
21 aprile, Stati Uniti d'America- Austin
5 maggio Spagna (STC) - Jerez de la Frontera
19 maggio, Francia - Le Mans
2 giugno, Italia - Mugello
16 giugno, Catalunya - Catalunya
29 giugno, Olanda** - Assen
7 luglio, Germania (STC) – Sachsenring
21 luglio, Stati Uniti d’America*** - Laguna Seca
18 agosto, Indianapolis - Indianapolis
25 agosto, Rep. Ceca - Brno
01 settembre, Gran Bretagna - Silverstone
15 settembre, San Marino & Riviera di Rimini - Misano M. Simoncelli
29 settembre, Aragón - Motorland Aragón
13 ottobre, Malesia - Sepang
20 ottobre, Australia - Phillip Island
27 ottobre, Giappone - Motegi
10 novembre, Valencia - Ricardo Tormo – Valencia

* Gara notturna
** Gara di sabato
*** Solo categoria MotoGP
STC (Soggetto a contratto)


ADIOS ARGENTINA
Come si vede, le gare sono 18 e non 19 come inizialmente previsto. Salta infatti il GP di Argentina, ufficialmente per ragioni burocratiche, in realtà per la tensione che c’è tra il petroliere spagnolo Repsol e il governo argentino, che ha espropriato, nazionalizzandola, la YPF (controllata Repsol). A tal punto che il governo spagnolo era arrivato a raccomandare ufficialmente ai team Repsol di non andare in argentina, fatto che teneva bloccata la definizione del calendario nell’impossibilità di confermare proprio il GP di Argentina. Alla fine il governo spagnolo ha fatto cadere la raccomandazione, ma solo due giorni dopo il termine ultimo per chiudere il calendario. Quindi per il 2013 il GP di Argentina non si farà.

SCUSATE, MA NEL 2014 CI SARETE...
Ecco cosa dice la Dorna sull’argomento: “Il 20 giugno 2012 il Governo spagnolo raccomandò che le squadre e i piloti sponsorizzati da Repsol non si recassero in Argentina per motivi di sicurezza. Pertanto, il GP di Argentina rimase in sospeso finché questo vincolo non fosse stato cancellato.

Il limite per Dorna Sports per ufficializzare il calendario MotoGP 2013 era fissato per il 18 novembre. Il Governo spagnolo ha informato Dorna Sport del ritiro di questa raccomandazione il 20 novembre, quando ormai il termine per la presentazione del calendario era scaduto e non c’era più possibilità di aggiungere un altro GP. In ogni caso, Dorna Sports si impegna a includere il Gran Premio di Argentina a partire dal calendario 2014, se il circuito verrà omologato dalla FIM. Questa operazione avverrà presumibilmente nei primi mesi del 2013. Dorna Sports riconosce tutti gli sforzi del promoter del Gran Premio di Argentina per terminare in tempo tutti i lavori al circuito e per l’organizzazione e la promozione preliminare dell’evento”.

... MA NON E' DETTO
La frase: “Dorna Sports si impegna a includere il Gran Premio di Argentina a partire dal calendario 2014, se il circuito verrà omologato dalla FIM. Questa operazione avverrà presumibilmente nei primi mesi del 2013” significa che il circuito comunque non era omologato, e che non è detto che l’omologazione arrivi. La FIM da che parte starà?

 

Guardando il calendario, spiccano i due GP negli USA, compreso quello di Austin sul nuovo circuito che ha appena ospitato la i test MotoGP e la presentazione della Ducati Panigale R; c’è poi l’inizio della stagione posticipato di una settimana e due GP ancora da confermare per motivi contrattuali (Jerez e Sachsenring), ma sembra che non ci saranno altri problemi.

 

FANTAMOTOCICLISMO

A proposito di novità, quest’anno arriva anche la nostra iniziativa, FantaMOTOCICLISMO. Cos'è? Per sapere tutto e per conoscere il regolamento cliccate qui, sappiate solo che si tratta di indovinare i risultati delle gare MotoGP e SBK e che il migliore di voi diventa tester di Motociclismo per un giorno. Ma chi ha già giocato in occasione del primo round della SBK questo già lo sa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA