Anteprima: BMW S 1000 RR. Presentata la versione stradale della Superbike di Monaco
Anteprima: bmw s 1000 rr. presentata la versione stradale della superbike di monaco
Monaco (GERMANIA) 3 febbraio 2009 – BMW svela la versione
stradale
della S 1000 RR che quest’anno debutterà nel Mondiale Superbike,
con i
piloti Troy Corser e Ruben Xaus. La produzione della moto di serie è
iniziata.
La S 1000 RR ha un motore 4 cilindri in linea di 999 cc, ed un peso a secco
di 183 kg.
La particolarità del propulsore consiste nella distribuzione a doppio
albero
a camme in testa e con bilanciere a dito (a sinistra e nella foto 4 della
gallery) delle dimensioni di circa 3 cm, derivato nel disegno da quelli
utilizzati sui motori delle Formula 1 BMW Sauber. Non si parla più di
fasatura
variabile della distribuzione, ma è certo che questo motore ha un
sofisticato
sistema drive-by-wire che comanda il corpo farfallato e si integra con
il Dynamic Traction Control (DTC), il controllo di trazione derivato
direttamente
dalla moto che correrà in SBK. Inoltre, la supersportiva di Monaco ha un
nuovo ABS che funziona con quattro differenti modalità. Sarà
disponibile
in quattro colorazioni: argento, verde, grigio chiaro e con livrea replica
di quella del Team BMW Motorrad Motorsport SBK. Per averla bisognerà
aspettare
quest’estate, quando arriverà nei concessionari, ma, nel
frattempo, la
si può già prenotare. Il prezzo in Germania è di 15.150
euro e può competere
con la nuova R1 Yamaha. Per l’Italia non è ancora stato definito
ma dovrebbe
essere allineato a quello tedesco.