18 October 2012

Drag Race Motociclismo 2012

L’ormai classica gara di accelerazione che Motociclismo organizza al Salone di Milano quest’anno si corre con la Honda Crossrunner (che è anche il premio). La stiamo “rodando” in pista

Drag race motociclismo 2012

Appuntamento fisso e imperdibile, quello con la Drag Race di Motociclismo, la gara di accelerazione sui 100 metri che ogni anno si svolge nell’area esterna dell’Eicma. Cliccate qui per scoprire come ci si candida per partecipare. Quest’anno si corre dal 15 al 18 novembre e per la quinta edizione la moto scelta è la Honda Crossrunner. Basata sulla meccanica e sulla ciclistica della VFR800, la Crossrunner è un mezzo polivalente a cui bastano 102 CV per essere divertente e grintosa quanto basta nell’uso quotidiano.

CONTA PIÙ IL PILOTA DELLA MOTO
A chi pensasse che una moto del genere non sia inadatta ad una gara di accelerazione, ricordiamo che una Drag Race si vince per una serie di fattori, di cui la velocità pura è uno solo, e nella maggior parte dei casi nemmeno il più importante. In particolare, se la moto è uguale per tutti, diventa fondamentale il tempo di reazione, la capacità cioè di non partire né troppo presto rispetto all’accendersi della luce che dà il via alla gara (lancio nullo)  né troppo tardi (tempo perso). Servono quindi riflessi, colpo d’occhio, raffinata gestione del gas e della frizione, controllo del mezzo durante l’accelerazione.

PROVE DI DRAG RACE
Su una base di lancio come la nostra (100 metri), i CV della Crossrunner sono più che sufficienti, tanto più che la moto è priva di qualsivoglia controllo elettronico e non farla alzare (vedi gallery…) o sgommare dipende solo dalla bravura del pilota. Viene in aiuto la posizione di guida: la Crossrunner presenta pedane piuttosto arretrate e alte (deriva pur sempre da una Sport Touring) che consentono di contrastare la tendenza all’impennata caricando l’avantreno. Come vedete dalla foto, stiamo testando la moto per l’uso che ne faremo al salone, per capire se va bene così com’è di serie o se serve qualche piccolo adattamento allo scopo.  Ma soprattutto per scoprire qualche piccolo trucchetto da svelare magari ai partecipanti durante i briefing pre gara.

SI VINCE LA MOTO CON CUI SI PARTECIPA
Come sempre, la moto con cui si correrà sarà anche il premio per il vincitore (letteralmente: il più veloce sui 100 metri si porterà a casa una delle moto con cui si è corsa la Drag Race) quindi chi non sapesse… cos’è una Cossrunner ripassi l’argomento cliccando qui (il nostro test) e qui (VIDEO comparativa Crossrunner-VFR800).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA