13 September 2012

Bosch e Ducati insegnano l’ABS

Grazie alla collaborazione con Bosch, i partecipanti al Ducati Riding Experience 2012 possono testare l’efficacia dell’ABS installato sulle moto del corso, comprese le 1199 Panigale. In un video i consigli di Alex Polita

Bosch e ducati insegnano l’abs

L’edizione 1012 del DRE (Ducati Riding Experience), propone ai partecipanti ai corsi by Ducati una materia in più: la frenata con ABS. In collaborazione con Bosch, gli allievi imparano a conoscere il sistema anti bloccaggio, che sta diventando sempre più protagonista nei listini delle Case motociclistiche. All’inizio qualcuno è un po’ titubante, ma poi tutti si accorgono che su strada non se ne può fare a meno, se si ha a cuore la propria sicurezza. E a confermarlo ci sono le parole di fior di istruttori come Troy Bayliss, Marco Lucchinelli, Danilo Petrucci, Paolo Casoli, Alex Polita, Dario Marchetti. Non ci credete che l’ABS venga promosso anche per l’uso in pista? Guardate il video e sentite un po’ cosa dice Polita.



Dopo la sbornia ducatista, permetteteci un po’ di legittimo orgoglio nel constatare che Motociclismo è già un po’ che parla di ABS. La prima prova strumentale imperniata sul dispositivo anti bloccaggio è del 2003, con il confronto tra BMW R 1100 S, Ducati ST4s e Honda VFR 800. Il alla Pista Pirelli di Vizzola Ticino (VA), appositamente allagata per vedere se… funzionava! Cliccando qui potete invece vedere un video in cui ad essere sottoposta alle prove di frenata con e senza ABS a Vizzola è la Ducati Monster 1100 Evo.

Infine ricordiamo una nostra ormai tradizionale iniziativa in occasione del Salone di Milano fin dal 2010: la prova delle moto con ABS che, in collaborazione con Bosch, proponiamo ai visitatori. Cliccate qui per un video di Eicma 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA