Brembo inaugura il nuovo stabilimento indiano e lancia il marchio “BRECO”
Brembo inaugura il nuovo stabilimento indiano e lancia il marchio “breco”
Pune (INDIA) 20 gennaio 2009 – Brembo ha avviato gli impianti nel
nuovo stabilimento indiano sito a Pune (circa 160 km a sud di Mumbai, distretto
industriale indiano dei trasporti), in cui saranno prodotti sistemi frenanti
per motocicli e scooter. Il Gruppo, durante l’inaugurazione ha anche
annunciato
il lancio del marchio “BRECO”, che sarà attivo nei
Paesi emergenti
BRIC (Brasile, Russia, India, Cina) e del sud-est asiatico. Le strutture
dalla nuova fabbrica servono a potenziare l’attività che l’azienda
bergamasca
aveva già avviato in India con la Joint-Venture KBX costituita con Bosh,
nel 2006, e di cui Brembo ha rilevato la totalità delle azioni, a ottobre
2008. La società KBX, che attualmente è la filiale indiana della Brembo,
cambierà il proprio nome in Brembo Brake India e continuerà la produzione
dei sistemi frenanti a disco per scooter e motociclette tra 125 e 250 cc,
venduti in India. Il mercato a cui sono destinati i prodotti Brembo, nel
2008, è cresciuto del 14 % rispetto all’anno precedente e le previsioni
annunciano un ulteriore incremento per il 2009.
La fabbrica di Pune occupa una superficie 5mila metri quadrati ed è posizionata
su un terreno di 15mila. All’interno lavorano 220 dipendenti. La quota
di mercato della filiale indiana del Gruppo Brembo è di oltre il 50% del
venduto nazionale. Il successo della società di Alberto Bombassei è determinato
anche dalla fornitura di sistemi frenanti ai più importanti Costruttori
moto nazionali ed internazionali, quali: Bajaj, Hero Honda, Honda Motors,
Yamaha, Suzuki, Royal Henfield, che producono principalmente veicoli da
50 cc fino a 350 cc.
Grazie alla crescita del Gruppo, Bombassei ha potuto anche lanciare
“BRECO”,
acronimo di “Brembo Company”, un marchio con cui saranno
identificati
i sistemi frenanti per scooter e motociclette di piccola e media cilindrata
(fino a 250 cc) destinati ai mercati dei Paesi BRIC e di altre nazioni
del Sud-est asiatico (ASEAN). Le previsioni per la chiusura del bilancio
KBX, relativo all’anno fiscale 2008, stimano un fatturato di circa 1.050
milioni di Rupie (17 milioni di Euro). KBX non ha debiti finanziari.
Brembo, dal 2007, in India ha anche un centro di design a supporto delle
proprie attività di Ricerca e Sviluppo. Affianco ad esso sarà attivata
una nuova unità operativa che si occuperà degli acquisti per tutte le aziende
del Gruppo. Brembo negli ultimi tre anni ha investito complessivamente
più di un miliardo di Rupie (oltre 17 milioni di Euro) sul mercato
dell’India.
Paolo Magri, direttore mondo della divisione Moto, è stato nominato responsabile
della filiale indiana.