Harley-Davidson Sportster Iron 883 Special Edition
Harley-Davidson Sportster Iron 883 Special edition
Non è passato molto tempo da quando la Harley-Davidson ha annunciato le novità in gamma per il 2013 (ne abbiamo parlato qui) ed ecco una chicca tutta per noi, motociclisti italiani. È un’idea di Harley-Davidson Italia e si chiama Sportster Iron 883 Special Edition. si tratta di una versione più ricca della originariamente spartana Sportster Iron 883 nata già solo per noi nel 2009 (qui una nostra prova comparativa).
ESSENZIALE MA SFIZIOSA
La Special Edition è sempre tutta nera (motore verniciato a polvere), con pochi fronzoli e tutta sostanza. Ma ora arrivano una sfilza di accessori tratti dal catalogo Genuine Harley Parts & Accessories 2012 che ne esaltano la personalità strizzando un filo l’occhio anche alla funzionalità e all’uso in coppia. In particolare vengono aggiunti:
- Manubrio dragbar
- Specchietti “upside-down”
- Tubo freno in treccia aeronautica
- Comandi a pedale leggermente avanzati
- Sella Asy
- Sellino e pedane passeggero
- Ammortizzatori posteriori ribassati
Per non farci mancare un po’ di sano patriottismo, poi, c’è la nuova cover per il filtro dell’aria, ornata con il logoHarley-Davidson Special Edition e la bandiera tricolore. Con meccanica e ciclistica immutate, la bella notizia arriva dal prezzo: la Sportster Iron 883 Special Edition costa 9.800 euro. I 700 in più rispetto alla versione standard sono molti meno di quanti ne servirebbero per acquistare separatamente gli accessori montati qui di serie. Ecco il dettaglio
Tubo freno in treccia aeronautica: 106,32 euro Iva inclusa, al pubblico)
Manubrio dragbar: 87,39 euro
Kit avanzamento comandi a pedale: 712,15 euro
Pedane passeggero: 118,67 euro
Sella passeggero: 162,43 euro
Sella pilota Asy: 170,93 euro
Ammortizzatori posteriori ribassati: 231,17 euro
Cavo frizione: 124,87 euro
TOTALE: 1.713,96 euro (+ 2h di manodopera)
Risparmio di circa 1.000 euro
La nuova Harley-Davidson è disponibile da questo settembre nei concessionari.
Visitate il sito Harley-Davidson per ulteriori info sul resto della gamma
DATI TECNICI
DIMENSIONI
Lunghezza (mm): 2,245
Altezza sella (mm): 608
Altezza sella senza carico (mm): 690
Luce a terra (mm): 100
Inclinazione cannotto sterzo (°): 30.5
Avancorsa (mm): 117
Interasse (mm): 1,510
Pneumatico anteriore: 100/90B19 57H
Pneumatico posteriore: 150/80B16 77H
Capacità serbatoio carburante (l): 12.5
Capacità carter olio (l): 2.6
MOTORE
Motore: Evolution®, raffreddato ad aria
Alesaggio (mm): 76.2
Corsa (mm): 96.8
Cilindrata (cc): 883
Rapporto di compressione: 9,0:1
Sistema di alimentazione: Iniezione Elettronica Sequenziale (ESPFI)
TRASMISSIONE
Trasmissione primaria: A catena, rapporto 57/34
Rapporto di trasmissione - 1^: 10.41
Rapporto di trasmissione - 2^: 7.436
Rapporto di trasmissione - 3^: 5.531
Rapporto di trasmissione - 4^: 4.584
Rapporto di trasmissione - 5^: 3.931
Rapporto di trasmissione - 6^: N/A
CHASSIS
Impianto di scarico: Scarichi “Shorty” gemellati sfalsati cromati
Cerchi opzionali 4: N/A
Cerchio anteriore: A 13 razze in lega di alluminio, nero
Cerchio posteriore: A 13 razze in lega di alluminio, nero
Freni: Anteriore a 2 pistoncini; posteriore a 1 pistoncino
Freno di stazionamento: N/A
PERFORMANCE
Coppia Motore – Normativa: EEC/95/1
Coppia motore (Nm): 70
Coppia motore (giri): 3,750
Angolo di inclinazione, dx (°): 29
Angolo di inclinazione, sx (°): 30
Consumo carburante percorso misto: 4.6 l/100 km