05 September 2012

Kawasaki Ninja 300: la tecnica, la gallery, i video

Cominciano ad arrivare notizie più dettagliate sull’importante novità 2013 Kawasaki. Approfondiamo la conoscenza delle modifiche rispetto alla 250 e godiamoci le foto e i video ufficiali

KAWASAKI NINJA 300

ESTETICA, ERGONOMIA E COMFORT

LE MODIFICHE ESTERIORI

DESIGN

  • Nuove linee aggressive ispirate alla ZX-10R
  • Posteriore minimalista e affilato
  • Baricentro visivo avanzato
  • Cupolino con doppio faro e parabrezza “flottante”
  • Carena con aperture di grandi dimensioni in stile ZZR1400
  • Nuovi carter motore
  • Nuovi indicatori di direzione
  • Nuovo porta targa
  • Nuovo parafango anteriore
  • Nuovo design cerchi
  • Nuovo serbatoio più anatomico
  • Nuovo terminale di scarico

ERGONOMIA E COMFORT

  • Nuovo disegno per le selle
  • Leva frizione più vicina al manubrio
  • Nuove pedane in alluminio
  • Nuovi specchietti più ampi
  • Nuovo parabrezza
  • Migliore dissipazione del calore
  • Serbatoio carburante da 17 litri
  • Nuovo parafango posteriore vicino alla ruota
  • Nuova strumentazione analogico/digitale
  • Vano sottosella in due livelli

ACCESSORI OPTIONAL

  • Parabrezza alto
  • Coprisella posteriore
  • Tamponi paratelaio

MOTORE E CICLISTICA

LA TECNICA: ECCO COSA CAMBIA RISPETTO ALLA NINJA 250R

IL MOTORE

  • Alesaggio e corsa passano da 62,0 x 41,2 mm a 62,0 x 49,0: cilindrata di 296 cc.
  • Condotti di aspirazione più ampi
  • Valvole di aspirazione di diametro maggiore (da 22,5 a 23,5 mm)
  • Pistoni, con cielo più piatto, più corti di 7,5 mm e più leggeri: da 121,6 a 117 g
  • Spinotti dei pistoni, più corti di 5 mm e più leggeri di 4 g
  • Rapporto di compressione diminuito da 11,6:1 a 10,6:1
  • Regime di potenza massima calato da 13.250 a 13.000 giri/min
  • Cilindri (in alluminio pressofuso senza camicia con alesaggio rivestito) più leggeri di 600 g
  • Bielle più corte (da 98,5 a 95,7 mm)
  • Braccio di manovella modificato; contrappeso dell'albero equilibratore più spesso
  • Impianto di raffreddamento più efficiente
  • Coppa dell'olio più capiente: da 1,7 a 2,4 l.
  • Valvole a farfalla di diametro maggiorato (le principali da 28 a 32 mm, le secondarie da 35,5 a 40,2 mm)
  • Nuove bobine integrate nelle pipette delle candele
  • Impianto di scarico con collettori maggiorati
  • Nuova frizione servoassistita anti-slittamento F.C.C.
  • Nuove ampie aperture nella carenatura che permettono di disperdere meglio il calore irradiato dal motore

LA CICLISTICA

  • Il telaio in tubi d'acciaio con nuovi inserti triangolari aggiuntivi
  • Tubi principali più ampi sotto il serbatoio
  • Attacchi motore anteriori con silent block
  • Nuovo telaietto posteriore più piatto
  • Taratura sospensioni ammorbidita (in abbinamento al telaio più rigido)
  • Freno a disco anteriore a margherita di diametro maggiore (290 mm)
  • ABS optional (nuova unità Nissin più compatta del 40%)
  • Nuovi cerchi a 10 razze
  • Cerchio post. di maggiori dimensioni (da 17 x MT3.50 a 17 x MT4.00)
  • Un pneumatico posteriore più largo (140 mm contro 130 in precedenza)

SCHEDA TECNICA

SCHEDA TECNICA

MOTORE
Tipologia motore Raffreddamento a liquido, 4 tempi, 2 cilindri in linea
Cilindrata 296 cm3
Alesaggio e corsa 62,0 x 49,0 mm
Rapporto di compressione 10.6:1
Distribuzione/aspirazione DOHC, 8 valvole
Sistema di iniezione Iniezione carburante: ø32 mm x 2 (Keihin), con doppia valvola ovale
Iniezione Elettronica
Avviamento Elettrico
Lubrificazione Lubrificazione forzata, carter umido


TRASMISSIONE
Trasmissione 6 marce con folle
Trasmissione finale Catena sigillata
Rapporto di trasmissione 3,087 (71/23)
Rapporti: 1a 2,714 (38/14)
Rapporti: 2a 1,789 (34/19)
Rapporti: 3a 1,409 (31/22)
Rapporti: 4a 1,160 (29/25)
Rapporti: 5a 1,000 (27/27)
Rapporti: 6a 0,857 (24/28)
Rapporto di trasmissione finale 3,000 (42/14)
Frizione Multi-disco a bagno d'olio, manuale


TELAIO
Tipo di telaio Tubolare a diamante in acciaio
Corsa ruota anteriore 120 mm
Corsa ruota posteriore 132 mm
Pneumatico anteriore 110/70-17 M/C 54S
Pneumatico posteriore 140/70-17 M/C 66S
Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa 27°/93 mm
Angolazione dello sterzo sinistra/destra 35°/35°


SOSPENSIONI
Sospensione anteriore Forcella telescopica da 37 mm
Sospensione posteriore Bottom-Link, Uni-Trak, ammortizzatore caricato a gas,
regolazione precarico su 5 posizione


FRENI
Freno anteriore Disco singolo, da 290 mm a margherita
Pinza singola ad azione bilanciata a doppio pistoncino
Freno posteriore Disco Singolo da 220 mm a margherita
Pinza a doppio pistoncino


DIMENSIONI
Dimensioni (L x L x A) 2.015 mm x 715 mm x 1.110 mm
Interasse 1.405 mm
Altezza da terra 140 mm
Altezza della sella 785 mm
Peso 172 kg/174 kg (ABS)
Capacità serbatoio 17 litri


PRESTAZIONI
Massima potenza 29,0 kW (39 CV) / 11.000 giri
Coppia massima 27,0 Nm (2,8 kgm) / 10.000 giri

© RIPRODUZIONE RISERVATA