25 June 2012

Rally Motociclistico Mondiale 2012

Organizzato dall’ASI per conto della FIVA (Federation Internationale Vehicules Anciens), il grande evento per le moto classiche si terrà dal 28 giugno al 1 luglio a Pesaro-Gabicce Mare

Rally Motociclistico Mondiale 2012

Dal 28 giugno al 1 luglio, sulla Riviera Romagnola si terrà il Rally Motociclistico Mondiale 2012, evento di cui la FIVA (Federation Internationale Vehicules Anciens) ha delegato l’organizzazione all’Automotoclub Storico Italiano (ASI). La grande manifestazione si terrà tra Pesaro e Gabicce Mare, e vi parteciperanno 130 iscritti. Di questi, 60 piloti provengono da Paesi europei (gli altri ovviamente sono italiani), e 70 moto risalgono a prima della seconda Guerra Mondiale.

RARITÀ DA TUTTA EUROPA
Un parterre di tutto rispetto, migliore comunque di quanto abbiano fatto registrare le edizioni precedenti. Probabilmente già il fatto che quest’anno il Rally si svolga in Italia ha stimolato la fantasia degli appassionati. Sarà una 4 giorni di passione per il motociclismo d’epoca, con vere e proprie regine provenienti dalle collezioni più prestigiose. Ci saranno, tra le altre, una REX/Jap del 1913, una Indian del 1937, una BMW R51/2 del 1950, una Brough Superior De Luxe del 1937, una AJS 500S8 del 1931… E ne mancano ancora 125!

INCONTRO COI CAMPIONI AL MUSEO BENELLI
Non mancheranno i grandi nomi del motociclismo sportivo, campioni che incontreranno i Rallisti la sera del 28, al Museo Benelli di Pesaro. Ci saranno Eugenio Lazzarini e Silvio Grassetti, ad esempio, ma saranno presenti anche Giancarlo Morbidelli e Marco Benelli, figlio dell'ingegner Giuseppe, capostipite della gloriosa famiglia pesarese.

IL PROGRAMMA

IL PROGRAMMA 

  • 28 giugno pomeriggio
    Registrazioni e verifiche a Gabicce Mare,presso il Grand Hotel Michelacci, base di tutto il raduno. In serata trasferimento a Pesaro per una serata Benelli con i Campioni (visita al Museo sede del Registro Storico Benelli).
     
  • Venerdì 29 - percorso 135 km
    Visita a Urbino poi si va verso la zona del Furlo. Dopo il pranzo, sosta al Convento Francescano del Beato Sante del 1223. Sosta a Mombaroccio. Rientro a Gabicce attraversando Tavullia patria diValentino Rossi. Cena sul mare a Gabicce.
     
  • Sabato 30 - percorso 105 km
    Da Gabicce si va nella Repubblica di San Marino e poi verso il Borgo Medioevale di Gradara. Cena di Gala in Hotel.
     
  • Domenica 1 luglio – percorso 45 km
    Da Gabicce a Pesaro sulla panoramica e visita al Museo Morbidelli, poi trasferimento nella centrale Piazza del Popolo e arrivo al Palazzo Ducale.Concerto di musiche Rossiniane nel salone Metaurense. Dopo il pranzo a Pesaro rientro a Gabicce e l’arrivederci al 2013 in Lettonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA