Aprilia SRV850 ABS ATC: il nostro test
Aprilia SRV 850 ABS ATC
Cammina forte l’Aprila SRV 850, il super scooter made in Noale. E non può essere diversamente: il bicilindrico a V di 90°, con i suoi 76 CV di potenza, fa invidia a tante naked di belle speranze (qui un approfondimento tecnico). L’avevamo già “assaggiato” un paio di mesi fa, riportandone entusiastiche sensazioni (qui il nostro test). Rilevando però l’assenza dell’ABS a completamento del vigoroso impianto frenante con i due dischi anteriori semiflottanti da 300 mm e pinze Brembo Serie Oro. Ma evidentemente qualcosa bolliva già in pentola: difficile pensare che la Casa plurititolata in pista non completasse questo bendiddio di prestazioni con qualche diavoleria elettronica.
LA SICUREZZA DELL’ABS
Detto fatto: ecco l’Aprilia SRV con tanto di ABS e ATC, acronimo di Aprilia Traction Control, dove si completa la quadratura del cerchio tra sportività e sicurezza. Alle eccellenti doti dinamiche dello scooter, trattabilissimo nel traffico quanto aggressivo e preciso nella guida impegnata fuori dell’ambito urbano, si associa adesso un efficace sistema antibloccaggio a due canali (Continental), invasivo quel tanto che basta: difficile nelle staccate anche impegnative portare al bloccaggio l’anteriore, mentre l’ABS si fa sentire al disco posteriore decisamente più propenso al bloccaggio soprattutto nei decisi trasferimenti di carico in frenata.
APRILIA TRACTION CONTROL: DUE SETTAGGI
L’altra chicca di questa versione dell’Aprilia SRV 850, che in listino affianca la versione base, è rappresentata dal controllo di trazione: questo “legge”, attraverso una centralina, la differenza di velocità di rotazione tra ruota anteriore e posteriore e interviene modificando l’anticipo dell’accensione e successivamente agendo sull’iniezione. Due i settaggi previsti: standard, che si configura all’accensione dello scooter, e sport, inseribile con apposito pulsante sul manubrio, anche durante la marcia. Il sistema è totalmente disinseribile.
COME VA CON L’ATC
Con la configurazione standard l’intervento è praticamente immediatoed è di grande aiuto in condizioni di asfalto precario o con pioggia; l’opzione sport lascia più spazio alla “manetta” e permette qualche piccola esagerazione intervenendo però immediatamente per riportare il tutto nelle condizioni di massima sicurezza.
Difetti? Praticamente assenti, a parte una frenata un po’ spugnosa e che meriterebbe maggiore grip alle leve nella prima parte della corsa.
Prezzo: 10.490 euro chiavi in mano, poche centinaia di euro più della versione base.
Colori: bianco e nero
SCHEDA TECNICA
SCHEDA TECNICA E ACCESSORI
Motore |
Bicilindrico a 4 tempi a V di 90° |
Cilindrata |
839,3 cc |
Alesaggio/Corsa |
88 mm/ 69 mm |
Potenza |
76 CV @ 7.750 rpm |
Coppia |
76,4 Nm @ 6.000 rpm |
Distribuzione |
Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole per cilindro |
Alimentazione |
Iniezione elettronica con monocorpo Ø 38 mm |
Raffreddamento |
A liquido con termostato a 3 vie |
Lubrificazione |
A carter secco con doppia pompa a lobi trocoidale |
Cambio |
Variatore automatico CVT con asservitore di coppia |
Frizione |
Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori |
Telaio |
Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza |
Sospensione Anteriore |
Forcella telescopica idraulica diametro 41 mm a steli diritti e perno arretrato (corsa verticale ruota 122 mm) |
Sospensione Posteriore |
Con forcellone in alluminio e monoammortizzatore laterale con precarico molla regolabile su sette posizioni. |
Freno Anteriore |
Doppio disco in acciaio inox Ø 300 mm semiflottante, con doppia pinza flottante Brembo a doppio pistoncino Ø 28 mm. ABS a due canali. |
Freno Posteriore |
Disco in acciaio inox Ø 280 mm e pinza a doppio pistoncino Ø 25,4 mm. ABS a due canali. |
Controllo di trazione |
Escludibile e regolabile su due posizioni |
Cerchio Ruota Anteriore |
Lega alluminio 16” x 3,50 |
Cerchio Ruota Posteriore |
Lega alluminio 15” x 4,50 |
Pneumatico Anteriore |
Tubeless 120/70-R16” - 57H |
Pneumatico Posteriore |
Tubeless 160/60-R15” - 67H |
Lunghezza/Larghezza |
2.237 mm/ 790 mm |
Passo |
1.593 mm |
Altezza Sella |
780 mm |
Capacità Serbatoio |
18,5 litri |
Peso a secco |
250 kg |
Omologazione |
EURO 3 |
ACCESSORI
GAMMA ACCESSORI
- Silenziatorein titanio e carbonio Arrow
- SellaSport Gel
- Kit bauletto a sgancio rapido in tinta
- Allarmeelettronico
- Parabrezzatouring fumé
- Telo coprigambe
- Telo protettivo copriveicolo impermeabile
- Pedane in alluminioanodizzato
- Antifurtomeccanico blocca manubrio
- Copri telaio e parafango anteriore cubicati “carbon look”
- Kit per l’installazione del navigatoreTom Tom