26 May 2012

Dainese: una rivista virtuale per 40 anni di leggende

È uscito il primo numero di Dainese Legends, magazine digitale che racconta i primi 40 anni della Casa di abbigliamento tecnico attraverso immagini, storie, personaggi. Leggende, come Giacomo Agostini, Barry Sheene, Valentino Rossi

Dainese: una rivista virtuale per 40 anni di leggende

 

Sono passate 4 decadi da quando Lino Dainese fondò, nel 1972, l’azienda che porta il suo nome. Fu un viaggio in Vespa a Londra che convinse Lino che la sua passione per le due ruote doveva diventare un lavoro, fu il fascino delle moto inglesi e del mondo Rocker che in quegli anni impazzava in Inghilterra. Nel corso degli anni la Casa veneta ha espanso la sua attività dall’abbigliamento tecnico a quello casual, ma soprattutto ai sistemi di protezione applicati in diverse discipline: la moto, ovviamente, ma anche sci e mountain bike, fino all’equitazione.
 
Per celebrare i suoi primi 40 anni, Dainese lancia un magazine digitale in 4 numeri, uno per ogni decade, dove si intrecciano le storie di chi ha contribuito a creare la storia del motociclismo (compresa Dainese stessa).
 
Nel primo numero (disponibile on line cliccando qui) l’attenzione si concentra sugli anni ’70, con le immagini che ritraggono Giacomo Agostini, ma anche Barry Sheene. Azzardati ma interessanti i paralleli tra campioni dello sport motociclistico con quelli di altre discipline: Barry Sheene/Johan Cruyff, Muhammad Ali/Dieter Braun. È un “giochino che funziona anche con personaggi del presente, ad esempio Nicky Hayden è affiancato al mountain rider Paul Basagoitia nel raccontare come hanno contribuito allo sviluppo dei prodotti race, e come ancora oggi Dainese sia leader per sicurezza e protezione. Non manca Valentino Rossi, che ci parla del suo personale tracciato di gara.
 
Nella gallery le immagini di alcune pagine della rivista, disponibile in PDF cliccando qui.
 
 
P.S.: tra le immagini di Dainese Legends, anche quelle storiche provenienti dall’Archivio Edisport/Motociclismo, nonché di fotografi che collaborano assiduamente con la nostra rivista, come Matteo Cavadini (Alex Photo) e Gigi Soldano (Milagro).
 
www.dainese.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA