13 March 2012

KTM 990 SM R: ora ha l’ABS

Oggi alla sicurezza non si rinuncia, nemmeno con una pura fun bike da 116 CV. Dal 2012 la maxi motard KTM è disponibile con ABS di serie. Ma il prezzo non cambia

Ktm 990 sm r: ora ha l’abs

La KTM 990 SM R è l’apoteosi del divertimento in moto. Lo è sempre stata, sin da quando si chiamava solo SM e aveva un motore di 950 cc a carburatori. Poi arrivarono l’iniezione e 40 cc in più, ma la sostanza non cambiò. L’abbiamo provata di recente e confermiamo tutto (guardate il video della prova), ma ora c’è una grossa novità: la 990 SM R 2012 ha l’ABS di serie. Divertimento e adrenalina ma senza rinunciare alla sicurezza. L’impianto frenante vanta infatti il sistema di antibloccaggio Bosch 9M+ di ultima generazione e disinseribile.

Per il resto la motardona austriaca mantiene tutte le proprie, apprezzate, caratteristiche: motore LC8 bicilindrico a V di 75°, leggero e potente (58 kg x 116 CV), sospensioni WP pluri-regolabili affiancate al telaio a traliccio in tubi d’acciaio al cromo-molibdeno, impianto frenante Brembo d’ordinanza con pinze ad attacco radiale.

C’è un altro dato che non cambia (e non è certo un fatto negartivo): il prezzo. La KTM 990 Supermoto R ABS costa infatti 11.695 euro chiavi in mano.

 

www.ktm.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA