12 March 2012

AMA Supercross round 10: vince James Stewart

Un meteo apocalittico condiziona le gare Supercross di Daytona. Tra pioggia, fango e canali la spunta il pilota della Yamaha, seguito dal compagno di squadra. Villopoto raccoglie poco ma rimane in testa alla generale

Ama supercross round 10: vince james stewart

La decima prova del campionato AMA Supercross si è svolta al Daytona Motor Speedway nell’ambito del programma racing della Bike Week. Grande spettacolo, quello promesso, ma in parte rovinato dal maltempo, che ha reso infido il terreno di gara.

Nelle qualifiche della classe regina, la 450, è James Stewart (Yamaha) a far segnare il miglior tempo, seguito da Kevin Windham (Honda), Ryan Villopoto (Kawasaki), Davi Millsaps (Yamaha), Marvin Musquin (KTM 350) e via via tutti gli altri. Nelle due manche che precedono il main event i piloti devono fare i conti col fango e i numerosi canali che si formano inevitabilmente sulla pista, e ad aggiudicarsi gara 1 è l’esperto Windham. Gara 2 va invece a Stewart, con Villopoto secondo.

Il main event risente anche lui delle condizioni meteo, e i giri vengono ridotti da 20 a 16. Al via c’è già subito un po’ di confusione, e a farne le spese è Villopoto, che cade un paio di volte. Al comando scatta Millsaps, ma presto Stewart lo passa. Dietro di loro si porta Windham, seguito da Musquin. Intanto Villopoto prende rischi e recupera posizioni arrivando fino al quinto posto, ma più di così non può fare. Alla fine a tagliare per primo il traguardo è Stewart, con gran margine sul compagno di team Millsaps. Terzo Windham. In classifica generale rimane in testa Villopoto, seguito da Dungey e Stewart, che recupera punti.

Appuntamento per l’undicesima gara è a settimana prossima, si correrà al Lucas Oil Stadium di Indianapolis.
 

 

Classifica Round 10
1. James Stewart
2. Davi Millsaps
3. Kevin Windham
4. Marvin Musquin
5. Ryan Villopoto
 

classifica generale (450)
1. Ryan Villopoto      (221)
2. Ryan Dungey       (192)
3. James Stewart     (177)
4. Kevin Windham     (143)
5. Jake Weimer        (134)

 

www.amasupercross.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA