07 March 2012

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2012

Dal 25 al 27 maggio torna la prestigiosa "gara" per proclamare l'auto d'epoca più bella dell'anno. Come nella scorsa edizione, in concorso ci sono anche le moto

Concorso d’eleganza villa d’este 2012

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este nasce nel 1929 ed è un evento top mondiale nel suo genere. Da sempre si svolge nel bellissimo parco del Grand Hotel Villa d’Este, con trasferimento in quello di Villa Erba a Cernobbio per l’esposizione al pubblico dei gioielli in concorso.

Proprio così, gioielli. È l’unico modo per descrivere i capolavori di stile e tecnica che ogni anno si contendono l’ambito riconoscimento di “più elegante”. Tradizionalmente si tratta di automobili, le più affascinanti di tutte le epoche, ma dall’anno scorso c’è anche il Concorso di Motociclette.

Come per le auto, le iscrizioni sono a numero chiuso e anche per il 2012 la lotta per accaparrarseli sarà dura. Le moto provengono da collezioni di tutta Europa e si distinguono per raffinatezza estetica o tecnica, per la fama e l’importanza acquisita nel mondo delle corse, e infine per l’audacia del progetto. Le moto saranno mostrate staticamente, ma non solo, una sfilata aprirà infatti l’evento.

Ma di moto a Villa d’Este si tratterà anche in modo più esteso, con mostre tematiche e il forum di design motociclistico, che presenterà modelli e prototipi di famosi designer ma anche di Case costruttici.

L’anno scorso la giuria, di cui faceva parte Carlo Perelli, direttore di Motociclismo d’Epoca (che ne farà parte anche quest’anno), aveva proclamato vincitrice tra le moto la Pierce Four del 1910: cliccate qui per il video del concorso e leggete gli articoli correlati per sapere tutto e vedere la nostra gallery dell’edizione 2011.

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2012, patrocinato da BMW, si svolgerà nel fine settimana del 25-27 maggio, con la novità dell’esposizione e sfilata davanti alla giuria e al pubblico dei modelli in concorso già dal sabato pomeriggio, oltre al tradizionale Public Day della domenica a Villa Erba.

 

www.concorsodeleganzavilladeste.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA