BMW C 600 Sport e C 650 GT: come vanno fuori città e in autostrada
Bmw c 600 sport e c 650 gt: come vanno fuori città e in autostrada
Dopo la parentesi cittadina, felicemente superata grazie all’insperata agilità dei due “pesi massimi” BMW, ecco finalmente i debuttanti alla prova dell’autostrada e del misto (cliccate qui per il test d'assaggio in città).
Il comfort è da prima classe sul GT 650 grazie anche all’efficacissima protezione aerodinamica; niente male però anche lo Sport 600, che paga qualcosa in tema di rigidità di sella e una minore protezione, soprattutto alle gambe. La stabilità sul veloce è perfetta: nessun ondeggiamento, solo qualche turbolenza al casco sul GT con il parabrezza in posizione di massima altezza.
Il motore è un portento: il rumore forse non è dei più coinvolgenti ma l’allungo non lascia dubbi sulla potenzialità velocistica degli scooter, proiettati con facilità al fondo scala di 180 km/h, fino ad arrivare addirittura all'intervento del limitatore.
Con stabilità e tenuta di strada si fa altrettanto sul serio: i due BMW scendono in piega in piena sicurezza e mantengono senza problema la traiettoria impostata. L’assetto di guida più caricato sull’anteriore avvantaggia in questo caso lo Sport 600. I freni? Adeguati al peso e alle prestazioni degli scooter, con un ABS però un po’ tropo invasivo sul freno posteriore. E anche lo sforzo alle leve dovrebbe essere più contenuto. Il divertimento è comunque assicurato.
Per il test completo appuntamento in edicola: non perdete Motociclismo di aprile.