Yamaha YZ450SM: supermotard da corsa derivata dalla cross YZ450F
Yamaha yz450sm: supermotard da corsa derivata dalla cross yz450f
Milano – Yamaha YZ450SM: arriva la supermotard allestita partendo dalla motocross YZ450F, che è caratterizzata dal motore con il cilindro rovesciato. Questa supermotard a tre diapason è una moto specialistica, pronto gara, che ha lo stesso motore della cross. Resta invariata anche la mappatura: i dati non sono dichiarati, ma per la YZ450F il nostro Centro Prove e Servizi rilevò al banco prova una potenza massima di 43,78 CV a 8.000 giri e una coppia massima di 4,21 kgm (41,3Nm) a 6.750 giri (vedi prova comparativa MX1 2011 pubblicata su Motociclismo Fuoristrada di gennaio 2011). Sulla Yamaha YZ450SM, rispetto alla cross, cambia la rapportatura finale del cambio, che è stata adeguata all’utilizzo sull’asfalto. Inoltre, la supermotard a tre diapason ha la frizione antisaltellamento della STM.
Le modifiche principali, in confronto alla cross, riguardano ovviamente la ciclistica: Andreani Group ha messo a punto le sospensioni, accorciando la corsa della forcella di 30 mm e inserendo molle più rigide rispetto a quelle originali; il piedino sinistro è ricavato dal pieno e ha la pieno e ha la pinza del freno ad attacco radiale. Anche l’idraulica è stata rivista. Il risultato è una taratura completamente diversa. È stata accorciata di 10 mm anche la corsa del monoammortizzatore, è stata rivista l’idraulica ed è stata inserita una molla della Öhlins più rigida rispetto alla versione cross. È tutto nuovo l’impianto frenante, che è composto da una pinza freno anteriore della Brembo, ricavata dal pieno ad attacco radiale, che agisce su un disco a profilo ondulato 310 mm di diametro, azionata da una pompa radiale al manubrio.
Le ruote sono tubeless con nippli Alpina e cerchi Excel neri da 16.5” all’anteriore e 17” al posteriore, con mozzi CHT Chiaravalli in lega leggera ricavati dal pieno e anodizzati in color oro. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono slick della Dunlop in mescola specifici per il Supermotard.
Per avere la Yamaha YZ450SM bisogna spendere 10.990 euro.
TUTTI I DATI TECNICI
MOTORE
Tipo motore: Monocilindrico inclinato indietro, raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole
Cilindrata: 449,7cc
Alesaggio x corsa: 97,0 mm x 60,8 mm
Rapporto di compressione: 12,5 : 1
Potenza massima: N.C.
Coppia massima: N.C.
Lubrificazione: Carter secco
Alimentazione: Iniezione elettronica
Tipo frizione: In bagno d'olio, a dischi multipli ANTISALTELLAMENTO STM
Sistema di accensione: TCI
Sistema di avviamento: Pedale
Sistema di trasmissione sempre in presa, 5 marce
Trasmissione finale: Catena con RAPPORTATURA 14/46
TELAIO
Telaio: Doppio trave in alluminio
Sospensione anteriore: Forcella a steli rovesciati con setting specifico SM e piedino forcella con attacco RADIALE
Escursione anteriore: 280 mm
Inclinazione cannotto sterzo: 26º
Avancorsa: 117 mm
Sistema sospensione posteriore: Forcellone oscillante, Monoammortizzatore con setting spefico SM
Escursione posteriore: 302 mm
Freno anteriore: Pompa Radiale 16 int.18 Brembo, Pinza Radiale CNC 30/34 Disco Braking WAVE, Ø 310 mm
Freno posteriore: Disco, Ø 245 mm
Pneumatico anteriore: 125/80-16,5" Tubeless SLICK DUNLOP KR106 Mescola 417
Pneumatico posteriore: 170/55-17" Tubeless SLICK DUNLOP KR108 Mescola 523
DIMENSIONI
Larghezza: 825 mm
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoio olio e carburante pieni): 111 kg (versione cross)
Capacità serbatoio carburante: 6,2 Litri
Quantità olio motore: 1,2 Litri