20 February 2012

Starcross Mantova 2012: Tony Cairoli sulla KTM vince alla grande

Tony Cairoli si è aggiudicato la vittoria nello Starcross di Mantova del 2012, con una vittoria e due secondi posti nella manche, che gli hanno consentito di chiudere in testa alla classifica assoluta

Starcross mantova 2012: tony cairoli sulla ktm vince alla grande

Mantova – Tony Cairoli, in sella alla KTM, si è mostrato in gran forma sul tracciato mantovano, vincendo lo Starcross, che, come ogni anno anticipa la prima sfida del Campionato del Mondo di Motocross. Quest’anno la gara iniziale del campionato iridato sarà il Gran Premio d'Olanda ed è in programma il 9 aprile a Valkenswaard.

Cairoli ha vinto a mani basse la prima manche: è partito per primo ed è rimasto sempre in testa, seminando gli avversari più agguerriti che lo inseguivano. Dietro l’italiano hanno concluso Herlings, secondo, e Bobryshev, terzo.

Nella seconda manche, Tony si è trovato in difficoltà, perché è rimasto bloccato in un mucchio di piloti, nella fase di partenza. Ne ha approfittato Herlings che ha preso il comando, ma Tonino non ha mai mollato e ha inanellato una serie di giri, in cui si è mangiato i piloti che lo precedevano, uno dopo l’altro. Con questo recupero spettacolare, è riuscito a concludere la prova numero due, in seconda piazza.

Nella terza manche, Cairoli aveva già un buon margine, in termine di punti, su Bobryshev e Philippaerts, tanto da poter vincere lo Starcross. Ma il cinque volte iridato di Patti voleva vincere ed è partito “a cannone”, portandosi subito in testa. Purtroppo, quando mancavano pochi giri alla conclusione, si è trovato in difficoltà a casa di un problema tecnico agli occhiali. Tony se li è dovuti levare e ha rallentato, offrendo a Bobryshev la possibilità di raggiungerlo e superarlo. Cairoli si è quindi dovuto accontentare della piazza d’onore.

Con una vittoria di manche e due secondi posti, Cairoli ha chiuso al vertice della classifica assoluta, vincendo lo Starcross di Mantova del 2012.

Ha detto Tony Cairoli: “Mi sono divertito oggi. È stata una gara tirata in tutte le manche. Nella prima sono partito bene e poi alla fine ho amministrato. Mentre nella seconda ho dato il massimo per recuperare e nella terza un problema agli occhiali mi ha fatto perdere ritmo e alla fine ho finito secondo. Abbiamo raggiunto un buon livello di preparazione e sono contento di iniziare la stagione con la vittoria nello Starcross. Proseguiremo la preparazione al Mondiale con gli Assoluti d’Italia, che sono in programma domenica prossima a Montevarchi”.

 

Risultati del 29esimo Starcross Mantova

Gara 1:

1. Antonio Cairoli (RedBull KTM/ITA)

2.Jeffrey Herlings (RedBullKTM/NED) +11"262,

3.Bobryshev (Honda/Rus) +19"289;

4.Philippaerts (Monster Yamaha/ITA) +32"703;

5.Boissiere (TM/FRA)+42"538.
 

Gara 2:

1.Jeffrey Herlings (RedBull KTM/NED)

2. Cairoli (RedBull KTM/ITA) +4"290;

3.Philippaerts (Monster Yamaha/ITA) +29"517;

4.Bobryshev (Honda /Rus) +37"253;

5.Guarneri (KTM/ITA) +43"501.
 

Gara 3:

1.Bobryshev (Honda/Rus);

2. Cairoli (RedBull KTM/ITA) +1".059;

3.Herlings (RedBull KTM/NL) +3".261;

4.Philippaerts (Yamaha Monster/ITA) + 47".510;

5.Van Horebeek (RedBull KTM/ NL) +1'.09".526.
 

Podio MX1:

A. Cairoli 72 punti.;

E. Bobryshev 67 punti;

D.Philippaerts 62punti.
 

Podio MX2:

J.Herlings 75punti;

J.Van Horebeek 76 punti ;

J.Tixier 60 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA