13 February 2012

AMA Supercross 2012: nel sesto round è sfida tra Villopoto e Reed, ma vince il pilota Kawasaki

Il sesto round dell’AMA Supercross che si è corso a San Diego, in California, ha regalato uno spettacolo degno di nota, con Ryan Villopoto, sulla Kawasaki, e Chad Reed, sulla Honda, che si sono affrontati duramente sino a pochi istanti dal traguardo, dove ha trionfato Villopoto, per un soffio

Ama supercross 2012: nel sesto round è sfida tra villopoto e reed, ma vince il pilota kawasaki

 

San Diego (CALIFORNIA, STATI UNITI) – Il sesto round dell’AMA Supercross 2012 è stato tutto una sfida fra Ryan Villopoto, sulla Kawasaki, e Chad Reed, sulla Honda. I due si sono affrontati sino all’ultimo giro, regalando uno spettacolo indimenticabile al pubblico. Protagonista della partenza è stato Brett Metcalfe, che è scattato in testa, seguito da Jake Weimer, Villopoto, Dungey, Reed, Stewart. Dopo solo tre giri, Villopoto aveva il miglior ritmo e si è portato al comando, seguito a ruota da Reed, che era velocissimo sulle whoops ed è riuscito a prendere la seconda piazza. James Stewart è stato ancora una volta deludente, tornando ai suoi errori di inizio stagione: è caduto nel tratto delle whoops, è rimasto sotto la moto, perdendo un sacco di tempo per rialzarsi, e ha buttato via la gara, che ha concluso solo quindicesimo. Peccato, perché il pilota della Yamaha era il più veloce nei tratti tecnici del circuito, dove, invece, è scivolato. Reed ha accorciato la distanza da Villopoto, mentre Kevin Windham attaccava senza successo Dungey, in difficoltà sulle whoops. Gli ultimi istanti della gara sono stati bellissimi, con Reed che era alle spalle di Villopoto, lo ha attaccato e gli ha strappato il comando. Poi, nel giro finale, Villopoto, con un sorpasso azzardato, si è ripreso la prima posizione e ha tagliato il traguardo in trionfo, seguito, nell’ordine di arrivo, da Reed, Metcalfe, Hansen, Brayton, Millsaps, Chrisholm, Alessi e Way.

Ryan Villopoto, ora, è primo nella classifica provvisoria del campionato AMA Supercross 2012, dove ha 133 punti, con sei di vantaggio sul’inseguitore Chad Reed, fermo a quota 127. Ryan Dungey, con la terza posizione, resta nella zona podio della classifica, ma il pilota della KTM èn arretrato di 32 punti da quello della Kawasaki.


SUPERCROSS MAIN EVENT SAN DIEGO ROUND 6 2012
1. Ryan Villopoto (Kaw)
2. Chad Reed (Hon)
3. Ryan Dungey (KTM)
4. Brett Metcalfe (Suz)
5. Josh Hansen (Kaw)
6. Justin Brayton (Hon)
7. Davi Millsaps (Yam)
8. Kyle Chisholm (Kaw)
9. Mike Alessi (Suz)
10. Nick Wey (Kaw)
11. Jason Thomas (Suz)
12. Cody Mackie (Kaw)
13. Weston Peick (Kaw)
14. Bob Kiniry (Yam)
15. James Stewart (Yam)
16. Kevin Windham (Hon)
17. Matt Goerke (Suz)
18. Broc Tickle (Kaw)
19. Kyle Partridge (Kaw)
20. Jake Weimer (Kaw)


CLASSIFICA CAMPIONATO AMA SUPERCROSS, DOPO IL SESTO ROUND 2012

1. Ryan Villopoto (133/3 vittorie)

2. Chad Reed (127/1)

3. Ryan Dungey (123/1)

4. James Stewart (101/1)

5. Kevin Windham (78)

6. Brett Metcalfe (75)

7. Jake Weimer (72)

8. Davi Millsaps (70)

9. Justin Brayton (68)

10. Josh Hansen (64)

© RIPRODUZIONE RISERVATA