16 November 2011

Motociclismo Fuoristrada – DICEMBRE 2011

In edicola Motociclismo Fuoristrada di dicembre 2011

EDITORIALE

Editoriale 

Quelli che... sogneranno sempre 

Un Salone della moto così bello, in un periodo storico così pesante è stato una boccata di ossigeno per tutti. E una risposta chiara, netta e orgogliosa di chi, nella moto, ci crede sempre di più. 
Quelli che pensano che "tanto ormai non c’è più spazio per i sognatori" dovevano farsi un giro allo stand di Umberto Borile per vedere la sua splendida Scrambler con motore misto Ducati. 
Quelli che pensano che "tanto oggi le fuoristrada sono fatte tutte uguali" dovevano passare dalla Ossa, perché quell’Enduro 2 tempi stravolge i concetti visti fino a oggi per motore e ciclistica. Bravi e coraggiosi. 
Quelli che dicono che "la moto per me non l’hanno ancora fatta, io che vorrei una moto facile ma non sfigata", dovevano andare da KTM per ammirare la Freeride 350, da Ossa per la Explorer 280, da Sherco per la X-Ride 290... Contenti vero? 
Quelli che dicono che "il giorno che arriverà l’elettrico per il fuoristrada sarà troppo tardi" dovevano vedere quale fermento c’è intorno al mondo del Volt: KTM con la Freeride, Sherco con la Evolt, la Brammo SMRE, la Zero, per non parlare della Gas Gas da trial. L’era dell’elettrico è arrivata davvero. 
Quelli che dicono che "il mercato è fermo da tempo, nessuno oggi investe più come prima" dovevano vedere gli occhi orgogliosi di Jordi Tarres, campionissimo e neo costruttore con la JTG, mentre guardava la sua creatura. O lo stand Bimota che, incredibile, presenta una gamma completa 2 e 4T con motori e telai auto costruiti. 
Quelli che, stufi di sentirsi fuorilegge, chiedono alle Case "dateci enduro in regola, aiutateci e aiutatevi", beh, loro hanno solo ragione. Costruttori, importatori, FMI: stiamo perdendo la battaglia più importante, non c’è più tempo, occorre fare moto in regola. Adesso. Aiutateci a salvare il fuoristrada in Italia. Ora. 
A tutti noi che abbiamo pianto per la scomparsa di Marco Simoncelli, che abbiamo visto la faccia più crudele del nostro sport. A tutti noi Marco starà dicendo di piantarla di frignare perché "Diobò, non fate i patacca che la moto è una figata pazzesca". Grazie Marco, uniti per te, il mondo delle due ruote ha scoperto di essere una famiglia vera.

SOMMARIO

 

SOMMARIO

 

EDITORIALE

ATTUALITÀ 
6 Lettere 
12 Parole, Alex Salvini 
13 USA Planet 
14 Vetrina 
16 Speciale EICMA A volte ritornano 
ENDURO 
30 Attualità: i problemi dell’enduro Paura e delirio a Castiglione 
36 Prova Honda 350 A-Team E due! 
44 Test Husqvarna ufficiali Le regine 
50 Pharaons Rally 2011 Faraonissimo 
64 Massimo Montebelli Ho fatto la Parigi Dakar. Quella vera 
68 Preparazione atletica con Alex Fai moto 
76 News 
CROSS
80 Comparativa 250 4T KTM vs Suzuki Fuori i secondi 
88 Test Yamaha ufficiali Le moto vere 
96 Minimoto SX Pit bull 
102 Mat Rebeaud Mat reloaded 
108 News 
TRIAL 
112 Comparativa alpine Le caprette 
124 Matteo Grattarola Teomat poker 
130 News 
MOTARD 
132 Mettet Superbikers La febbre di Mettet 
138 Mondiale S1 Sportello mio fratello 
144 News 
GRANDANGOLO 
146 Turismo: Valdobbiadene MaiAL di montagna 
154 Hard Alpi Tour Hatto terzo 
164 Turismo Tunisia In giro con Ciro 
172 Epoca: Portelli e la Maico MAICOme ieri 
191 Pensieri sporchi 
PAGINE GUIDA 
178 Calendario Cavalcate 
180 Listini 
187 Elenco prove

© RIPRODUZIONE RISERVATA