16 September 2011

Giacca da moto Clover Tekno: l’altissima resistenza all’abrasione verificata in laboratorio

Vi dimostriamo con due video realizzati durante i test di laboratorio come il tessuto brevettato dalla Clover per la sua giacca Tekno abbia una capacità di resistenza di oltre venti volte superiore rispetto al comune 500 denari ad alta tenacità utilizzato per i capi di abbigliamento motociclistico.

Giacca da moto clover tekno: l’altissima resistenza all’abrasione verificata in laboratorio

 

MilanoHI-TEX Tekno è il nome scelto da Clover per la sua nuova giacca in tessuto tecnico. È omologata con un grado di protezione elevato: è stata testata in laboratorio per ottenere la certificazione di livello 2, secondo la norma CE EN 13595-1 (la legge europea che definisce le modalità di verifica strumentale per stabilire quanto sia protettivo un capo di abbigliamento per motociclisti). La giacca Tekno si potrà acquistare come capo della collezione Clover 2012.

DIMOSTRAZIONE Pubblichiamo due video che vi mostrano come si svolge il test di laboratorio per l’omologazione. Nel primo video si vede come il tessuto ad alta tenacità da 500 denari comunemente utilizzato per l’abbigliamento tecnico per i motociclisti, resista all’abrasione per 0,78 secondi. Nel secondo video, il test è ripetuto con il tessuto Tekno brevettato da Clover e si può notare come la resistenza salga a 19,13 secondi.

SVOLGIMENTO Il tempo di resistenza è stabilito e certificato in questo modo: il martello a cui è ancorato il tessuto cade su un tappeto di carta vetrata abrasiva che scorre ad una determinata velocità; quando la carta abrasiva fora completamente il tessuto, il sensore collocato appena sopra il tessuto si rompe e il braccio si alza, indicando il risultato del test.

VIDEO 1: TEST TESSUTO STANDARD AD ALTA TENACITÀ 500 DENARI

VIDEO 2: TEST TESSUTO TEKNO DI CLOVER

RISULTATO Considerato che per ottenere la certificazione di livello 2 il tessuto deve resistere per almeno 7 secondi al test di laboratorio, è dimostrato come il Tekno di Clover, arrivando a 19,13 secondi, superi abbondantemente il parametro di riferimento fissato dalla legge per ottenere l’omologazione. Allo stesso modo, si osserva come risulti in grado di resistere ad un tempo di abrasione di oltre venti volte superiore a quello che può sopportare un tessuto standard ad alta tenacità 500 denari, comunemente utilizzato nell’abbigliamento moto.

I test sono stati fatti da organismo notificato CE indipendente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA