Anteprima: Gilera GP 850 Corsa
Anteprima: gilera gp 850 corsa
Milano 12 novembre 2008 – Il Gruppo Piaggio fa sapere che il GP
850
Corsa, mostrato al Salone di Milano, non arriverà mai sul mercato e
che si è trattato solo di un esercizio di stile. Tuttavia, l’allestimento
del maxiscooter racing, derivato, di fatto, dal GP 800 con motore di 839
cc, è particolarmente interessante. A cominciare dalla ciclistica
per la quale sono stati adottati una forcella a steli rovesciati ed un
monoammortizzatore TTX Ohlins con serbatoio esterno, oltre alle pinze freno
Brembo Serie Oro, con attacco radiale a quattro pistoncini, e ai dischi
maggiorati. Telaio e forcellone asimmetrico sono identici a quelli della
versione base. Le plastiche e le sovrastrutture sono state completamente
ridisegnate, per ottenere una sella monoposto adattabile a due posti, rimuovendo
la copertura rigida posteriore del sellino passeggero (per il quale sono
rimaste le stesse pedane della versione base). Alcune sovrastrutture, fra
cui il retroscudo anteriore, parte dello scudo davanti ed alcuni punti
del codone, sono in carbonio. Lo scudo anteriore è molto vicino al design
del cupolino di una moto: il gruppo ottico, con fari alogeni molto bassi
e vicini al parafango anteriore, integra una presa d’aria centrale. Le
forme sono state studiate in galleria del vento per l’aerodinamica. Il
motore è invariato rispetto al bicilindrico del GP 800, ma gli scarichi
sono stati appositamente progettati, con una linea tipo racing. Il GP 850
Corsa è nato per celebrare i cento anni di storia Gilera ed il titolo mondiale
250 di Marco Simoncelli.