12 November 2008

Positivi i test del team BMW Superbike a Valencia. Soddisfatti i piloti Corser e Xaus

Si è conclusa la due giorni di prove sul circuito di Valencia per il team BMW Superbike. Ruben Xaus è contento della moto per come curva, per la sua maneggevolezza e per la potenza, mentre Troy Corser è sorpreso per come si trova in sella e per gli esiti subito positivi dei test. L’australiano ha girato in 1’35” con gomme da gara.

Positivi i test del team bmw superbike a valencia. soddisfatti i piloti corser e xaus




Milano 11 novembre 2008
– La Casa di Monaco comunica l’esito positivo dei primi test fatti a Valencia con la S 1000 RR da Troy Corser e Ruben Xaus, piloti dal neonato team BMW Superbike. Il meteo era ottimale e ha consentito di provare senza difficoltà, sfruttando al massimo i due giorni di pista. I tecnici hanno raccolto molti dati utili per preparare la moto ai prossimi passi di sviluppo. Troy ha girato in 1’35” con gomme da gara, perciò è un ottimo tempo, considerando che il record della pista del 2003, fatto da Hodgson, è di 1’35”007 e che quest’anno, a Valencia, in aprile, Lanzi primo in Gara 1 e Haga, primo in gara 2, giravano con tempi intorno all’1’35”4. Berti Hauser, Direttore BMW Motorrad Motorsport, li definisce: “Già competitivi”.
     
Dopo l’intervista rilasciata da Ruben Xaus al direttore di Motociclismo Marco Riccardi, durante il Salone della Moto di Milano, a parlare sono Troy Corser, secondo pilota BMW, e lo stesso Berti Hauser.

Dice Troy Corser: “Sono davvero sorpreso. Non pensavo di potermi sentire subito a mio agio sulla nuova moto. La base di partenza è ottima anche se ovviamente c’è ancora tanto lavoro da fare. Sono ottimista pensando al prossimo futuro. Ho avuto la possibilità di testare la moto solo per due giorni, ma già la sento ‘mia’. Non mi aspettavo queste sensazioni così presto. Il team ha raccolto molte informazioni dalla telemetria. Ora hanno tanto da fare per preparare la moto. La comunicazione all’interno del team funziona molto bene, in più non abbiamo avuto problemi durante i test ad eccezione dell’impatto con un uccello tra il primo e il secondo turno”.

Ruben Xaus si era già detto soddisfatto nell’intervista e ha aggiunto: “Posso dire di essere molto contento della moto, per la sua maneggevolezza, per come curva e per la potenza. E’ molto stabile alle velocità elevate, mi sento già a mio agio! Troy ed io abbiamo un diverso stile di guida. Questo significa che forniamo al team tantissimi dati che dovranno analizzare prima dei prossimi test. Troy ha una grande esperienza alla guida dei bicilindrici, tre e quattro cilindri, quindi si è abituato più velocemente di me”.

Conclude Berti Hauser, che ha così commentato i test di Valencia: “Sono molto contento dei progressi che abbiamo fatto in questi due giorni, oltre che entusiasta del feedback dei piloti. Le loro indicazioni erano chiare. Siamo soddisfatti del lavoro che stiamo facendo. Troy e Ruben guidano con stile diverso, e questo ci ha permesso di raccogliere ancor più informazioni. Sappiamo di avere ancora tanto lavoro da fare, ma siamo contenti, la direzione è quella giusta. Siamo più vicini a tempi competitivi rispetto ai test precedenti. Non abbiamo usato gomme da qualifica e allo stesso tempo sappiamo dai nostri piloti su cosa dobbiamo lavorare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA