Novità Aprilia 2009
RSV4
Clicca
qui per ascoltare il suono opure scarica il file audio mp3
I SEGRETI DI NOALE Aprilia ha tolto i veli alla nuova RSV4, la
supersportiva
1000 cc 4 cilindri a V di 65°, con cui Max Biaggi correrà nel Mondiale
Superbike dal 2009. La RSV4 sarà costruita in due versioni: base e Factory.
La moto, che sarà venduta ad aprile, è una svolta nel futuro di Aprilia
che va in diretta concorrenza con le giapponesi, con MV Agusta e BMW. La
potenza non è stata dichiarata, ma dovrebbe raggiungere i 180 CV a 13.500
giri nella versione base e Factory. Sono stati, invece, resi noti i dati
relativi alla racing, che dovrebbe superare i 15.000 giri e sviluppare
una potenza di 220 CV.
DIMENSIONI COMPATTE Le dimensioni sono estremamente compatte, tanto
da farla sembrare una 125. Le quote ciclistiche non sono troppo lontane
dalle 250 di Noale che corrono nel Motomondiale. La nuova Superbike Aprilia
è costruita attorno al 4 cilindri a V di 65°, con un telaio a doppio trave
in alluminio dal disegno tradizionale. Sulla RSV4 si ha la possibilità
di modificare l’equilibrio ciclistico della moto, spostando il punto di
ancoraggio del motore più in alto o più in basso. La ciclistica è convenzionale
con forcellone in alluminio alto e di sezione sottile. Le sospensioni sono
Ohlins completamente regolabili.
TANTA ELTTRONICA La nuova Superbike Aprilia punta molto anche sull’
elettronica:
drive by wire (l’acceleratore elettronico), tre mappe di erogazione, condotti
di aspirazione a lunghezza variabile e valvola che parzializza lo scarico.
La distribuzione è a catena laterale e ingranaggi, con molle per le valvole
e la lubrificazione è a carter umido.
FAMILY FEELING L’estetica della RSV4 Factory, caratterizzata dal frontale
a tre fari, ricorda quella della prima RSV Mille del 1998. Al colpo d’occhio
rivela uno stile molto originale, con carene ridottissime. È particolare
anche nell’aerodinamica: ha due pinne.
TEMPI E PREZZO Tanta tecnologia si fa certamente pagare: per avere
la RSV4 Factory bisognerà spendere circa 20.000 euro, per prendere la versione
“base”. La supersportiva di Noale sarà sul mercato ad aprile. Il regolamento
della Superbike prevede la costruzione di 250 moto entro la gara di esordio
nel mese di febbraio e la consegna delle restanti 750 entro giugno, per
completare la soglia minima di 1000, fissata per l’ingresso nel Mondiale
delle derivate di serie.
Scarabeo 300
La famiglia Scarabeo si rinnova, con l'arrivo del nuovo 300 Special,
equipaggiato
con un inedito monocilindrico a quattro valvole alimentato ad iniezione
elettronica. Il nuovo motore eroga 22,3 cavalli, con una coppia massima
di 22 Nm disponibili a 6.500 giri.