Novità BMW 2009
K 1300 S
La K 1300 S è il modello più sportivo della Serie K. Il propulsore deriva
da quello della sorella minore K 1200: è un quattro cilindri in linea
trasversale,
con bancata molto inclinata in avanti (55°), che permette di posizionare
i condotti di aspirazione sopra il motore, in posizione favorevole, e di
abbassare il baricentro della moto. La cilindrata del motore è cresciuta
di 136 cc: dai 1.157 cc della K 1200 ai 1.293 della nuova. L’incremento
della cubatura è stato ottenuto con l’aumento dell’alesaggio dei cilindri
di 1 mm (da 79 a 80 mm) e con l’allungamento della corsa di 5,3 mm (da
59 a 64,3 mm). Il rapporto alesaggio/corsa meno superquadro va nella direzione
di una migliore erogazione ai bassi e medi regimi.
La potenza dichiarata è di 175 CV a 9.250 giri (8 CV in più, 1000 giri
più in basso rispetto alla 1200) e la coppia massima è di 14,3 kgm a 8.250
giri (1 kgm in più allo stesso numero di giri). La curva di erogazione
consente di sfruttare oltre il 70% della coppia a partire da 3.000 giri.
I pistoni sono nuovi e hanno un mantello più rastremato. Si appiattisce
calotta della camera di combustione e il cielo del pistone ha un nuovo
disegno. Il rapporto di compressione è di 13:1, come sulla 1200. I condotti
di aspirazione sono stati rivisti e i cornetti di aspirazione sono stati
progettati apposta per la K 1300 S. Il volume dell’airbox è di 10 litri
Le valvole hanno un diametro di 32 mm (aspirazione) e di 27,5 mm (scarico).
La K 1300 S ha la lubrificazione a carter secco, mentre la frizione è a
bagno d’olio. Il cambio è estraibile ed è equipaggiabile con il selettore
elettro-assistito: il sistema elettronico, già montato sulla HP2 Sport,
che consente al pilota di passare alla marcia superiore senza toccare la
frizione o chiudere il gas, ma esclusivamente con il movimento del piede.
L’alimentazione è ad iniezione elettronica, con centralina che rileva
l’apertura della valvola a farfalla da 46 mm, parametri ambientali e dati
della sonda lambda. Lo scarico è dotato di valvola parzializzatrice. La
trasmissione finale, come da tradizione, è a cardano.
K 1300 R
K 1300 GT