MOTOCICLISMO - OTTOBRE 2008
Editoriale
PARASCHINA VERY COOL
La nostra campagna per la sicurezza procede a tutto gas, grazie anche alla
collaborazione di grandi aziende. A Milano, infatti...
Vi siete accorti quanti paraschiena sono spuntati sulle magliette questa
estate? Tanto caldo, tante moto in giro, ma anche tanta voglia di sicurezza.
È segno dei tempi, di una mentalità che comincia positivamente a insinuarsi
nella testa di chi va in moto o scooter. Almeno lo speriamo, perché nella
sicurezza ci abbiamo sempre creduto fortemente come dimostrano le nostre
campagne per incentivare l’uso delle protezioni, iniziative che abbiamo
sostenuto regalando, in collaborazione con le migliori aziende del settore,
oltre 2.500 paraschiena da ottobre dell’anno scorso.
Un direttore di un’azienda italiana che ha una moto che va molto, molto
veloce e che è guidata da un pilota australiano (facilissimo quiz da risolvere)
insiste da anni sul fatto che la sicurezza deve diventare di “moda”,
che questo sia il solo sistema per farci accettare. Ha ragione. Entrare
in un locale alla “moda” con un paraschiena o indossando una giacca con
le protezioni ben in vista non deve più meravigliare. E nemmeno farci fare
la figura del marziano, ma quella di uno molto cool, come direbbe chi è
alla moda. Le nostre aziende di abbigliamento sono le più attente al fascino
e sono anche molto preparate per quanto riguarda la sicurezza. Il paraschiena
l’abbiamo inventato in Italia, l’air-bag su giubbetti e tute pure, tecnicamente
non ci manca niente se non quello di sensibilizzare ancora di più chi deve
indossare questi capi. Noi di Motociclismo lo facciamo così: sul nostro
giornale con una rubrica fissa sulla sicurezza, con la rottamazione dei
paraschiena fasulli (l’ultima a Cantù, in provincia di Como alla fine
di settembre), con i nostri redattori impegnati a diffondere il concetto
di “guida sicura” in una scuola media di Cantù. Di fronte a noi
duecentocinquanta
ragazzi da 10 a 13 anni da far interessare a un argomento difficile da
digerire per la loro età. Impresa ardua, come sa chi conosce i ragazzini
di questa età, ma ci siamo riusciti. E vogliamo fare di più perché sicuri
non si nasce, si diventa, ma se si comincia presto è anche meglio: al Salone
di Milano dal 6 al 9 novembre e in collaborazione con Honda, abbiamo organizzato
una scuola guida proprio per questi ragazzi. È nell’area esterna, è gratuita
e vi aspettiamo in tantissimi.
Sommario
3 Editoriale
12 Lettere al direttore
22 La Parola dei lettori
ATTUALITÀ
28 News
32 Il Club Amici di Motociclismo
40 Aspettando il Salone di Colonia,
ecco le novità 2009
56 Motociclismo al Salone di Milano
66 Il GP dei concessionari
68 News sulla sicurezza
72 Intervista a Bruno Simini (Assessore ai Lavori
Pubblici di Milano)
76 Novità abbigliamento: Dainese, Rev.it, H-D,
Alpinestars e Arai
88 Mercato: le vendite ad agosto
TEST E PROVE
96 Test Ducati Monster 1100
106 Prova Wakan Roadster 100
114 Anteprima Aprilia RSV 4 1000
122 Test Yamaha 1700 Vmax
130 Test Triumph Street Triple R 675
136 Prova Derbi Terra Adventure 125
144 Comparativa neo-rétro: Ducati 1000 GT, Moto
Guzzi V7 Classic e Triumph Scrambler 900
156 Confronto scooter 125: Kymco Agility 16R
e Piaggio Carnaby
168 Più Fuori che Strada:
test Husaberg FE 450-570
174 Più Fuori che Strada: test Honda CRF450R
TECNICA
180 Elettronica: la diagnosi
188 News
SPORT
196 MotoGP: nel futuro la monogomma?
204 Sport News
SPEEDBOX
206 Tutti in pista
208 H-D XR 1200 Trofeo
214 Ducati by B.R. Bike Reserch
220 Dossier tuning: Triumph serie 675
240 Bielle Roventi News
TURISMO
248 Toscana
258 Il Moto Club del mese
264 Agenda di viaggio
268 Tour Operator
272 Raduni
276 Amici
EPOCA
278 BMW R 45 - R 65
MERCATO
290 Guida all’acquisto: Ducati Multistrada
1000-1100
298 Le offerte dai concessionari
303 I richiami delle Case
304 Cybermoto
308 Parlando di tecnica
310 Parlando d’epoca
312 Vetrina
318 Elenco Prove
328 I listini del nuovo
344 Le quotazioni dell’usato
348 Compro, vendo, cambio