Anteprima: Aprilia RSV4 Factory, ecco come è fatta la moto con cui Biaggi correrà in SBK nel 2009
Anteprima: aprilia rsv4 factory, ecco come è fatta la moto con cui biaggi correrà in sbk nel 2009
Clicca
qui per ascoltare il suono opure scarica il file audio mp3
ROMA 20 settembre 2008 – I SEGRETI DI NOALE
Aprilia ha tolto
i veli alla nuova RSV4, la supersportiva 1000 cc 4 cilindri a V di 65°,
con cui Max Biaggi correrà nel Mondiale Superbike dal 2009. La RSV4 sarà
costruita in due versioni: base e Factory. La moto, che sarà venduta ad
aprile, è una svolta nel futuro di Aprilia che va in diretta concorrenza
con le giapponesi, con MV Agusta e BMW. La potenza non è stata dichiarata,
ma dovrebbe raggiungere i 180 CV a 13.500 giri nella versione base e Factory.
Sono stati, invece, resi noti i dati relativi alla racing, che dovrebbe
superare i 15.000 giri e sviluppare una potenza di 220 CV.
DIMENSIONI COMPATTE Le dimensioni sono estremamente compatte, tanto
da farla sembrare una 125. Le quote ciclistiche non sono troppo lontane
dalle 250 di Noale che corrono nel Motomondiale. La nuova Superbike Aprilia
è costruita attorno al 4 cilindri a V di 65°, con un telaio a doppio trave
in alluminio dal disegno tradizionale. Sulla RSV4 si ha la possibilità
di modificare l’equilibrio ciclistico della moto, spostando il punto di
ancoraggio del motore più in alto o più in basso. La ciclistica è convenzionale
con forcellone in alluminio alto e di sezione sottile. Le sospensioni sono
Ohlins completamente regolabili.
TANTA ELTTRONICA La nuova Superbike Aprilia punta molto anche
sull’elettronica:
drive by wire (l’acceleratore elettronico), tre mappe di erogazione,
condotti
di aspirazione a lunghezza variabile e valvola che parzializza lo scarico.
La distribuzione è a catena laterale e ingranaggi, con molle per le valvole
e la lubrificazione è a carter umido.
FAMILY FEELING L’estetica della RSV4 Factory, caratterizzata dal
frontale
a tre fari, ricorda quella della prima RSV Mille del 1998. Al colpo
d’occhio
rivela uno stile molto originale, con carene ridottissime. È particolare
anche nell’aerodinamica: ha due pinne.
TEMPI E PREZZO Tanta tecnologia si fa certamente pagare: per avere
la RSV4 Factory bisognerà spendere circa 20.000 euro, per prendere la versione
“base”. La supersportiva di Noale sarà sul mercato ad aprile. Il
regolamento
della Superbike prevede la costruzione di 250 moto entro la gara di esordio
nel mese di febbraio e la consegna delle restanti 750 entro giugno, per
completare la soglia minima di 1000, fissata per l’ingresso nel Mondiale
delle derivate di serie.