Dopo cent’anni torna la moto a Indianapolis. Aperta la sfida fra i piloti U.S.A. per fare la storia
Dopo cent’anni torna la moto a indianapolis. aperta la sfida fra i piloti u.s.a. per fare la storia
MILANO 11 settembre 2008 – Il circuito Motor Speedway di
Indianapolis
domenica 14 settembre ospiterà per la seconda volta nella sua storia una
competizione fra motociclette: Il Gran Premio Red Bull. La prima ed unica
gara motociclistica nel regno delle quattro ruote e della 500 miglia si
svolse il 14 agosto 1909. All’epoca lo stato dell’Indiana non aveva
strade
asfaltate e nemmeno la pista e il catrame non appariva nemmeno sulla pista
del circuito di Indy, che era in erba. Quella del 1909 fu quindi corsa
quasi eroica, perché le difficoltà erano notevoli: le prove del 12 agosto
furono cancellate dopo che il pilota californiano Ed Lingenfelder dichiarò
la pista troppo pericolosa a causa delle pietre.
Si fece il possibile per non annullare l’evento e andarono in scena le
sessioni programmate per venerdì 12. Non fu un debutto fortunato quello
delle due ruote a Indianapolis: sabato 13 piovve tutto il giorno. Domenica
14 si corse come previsto. Per la gara fu stabilita una durata di dieci
giri del percorso, pari a 25 miglia, poco più di 40 km.
Allora le Case Costruttrici che si davano battaglia erano Indian, Reading
Standard, Harley Davidson, NSU, Thor, Excelsior, Merkel e Peugeot. Il pilota
più forte a scendere in pista era Jake de Rosier, di origini canadesi,
ma in gara con la bandiera a stelle e strisce.
Era la quinta volta che si correva sul neonato circuito di Indianapolis.
La gara di punta nella giornata di domenica diventò subito una sfida tra
pochi e durò molto meno del previsto (solo 4 giri). Furono
“sportellate”
tra Lingenfelder, Rosier e Charlie Merz, che si ritirò per la rottura
della gomma. Vinse Lingenfelder, con una velocità di punta di 55,23 miglia
orarie, circa 88,9 km/h.
Quasi cento anni dopo, al Red Bull Garn Prix, sarà sfida aperta fra i piloti
americani, che si contenderanno la possibilità di passare alla storia nella
seconda sfida di Indianapolis… sempre che Valentino Rossi glielo conceda.
Intanto Nicky Hayden si è allenato con un revival del 1909 in sella ad
una Indian, lo scorso agosto.