Special: in pista a Monza con la KTM RC8 di VB Squadra Corse
Special: in pista a monza con la ktm rc8 di vb squadra corse
Vittorio Brambilla è stato un grande pilota. Era considerato uno dei migliori
corridori del circuito di Monza. Oggi i figli gestiscono l’officina
Brambilla
(Monza - Via Lecco, 62) e i tester di Motociclismo hanno portato sul velocissimo
circuito brianzolo la prima KTM RC8 preparata dal loro team, il VB Squadra
Corse. Nessuna moto tra quelle provate a Monza da Motociclismo ha mai affrontato
le varianti lente (Roggia) o quelle veloci (Ascari) con questa incredibile
rapidità nei cambi di direzione. E affaticandoci meno che su una 600. Il
bicilindrico KTM è poco adatto ai lunghi rettilinei, nel caso del team
VB appare addirittura un po’ meno “cattivo” del motore di
serie. Certo,
c’è più “schiena” ai medi regimi, caratteristica che si può
apprezzare
meglio nei circuiti più guidati. E se il cambio è il tallone d’Achille
della RC8, come già evidenziato nelle nostre comparative (Motociclismo
04-2008), occorre dire che su questa KTM, che ha il cambio elettronico,
le cose non sono migliorate molto anche se è stato modificato. Il risultato
delle modifiche fatte dall’officina Brambilla è una moto con un potenziale
e uno stile di guida ultramoderno che fa a pugni con un cambio che sembra
vecchio di dieci anni. Ma il gusto che dà questa RC8 è impagabile. Fra
tante migliorie ben avvertibili la vera differenza rispetto alla moto di
serie la fanno le sospensioni WP opportunamente modificate: eccellenti
per scorrevolezza, capacità di copiare le asperità, sostegno in staccata
e in accelerazione.