12 August 2008

Special: in pista a Monza con la KTM RC8 di VB Squadra Corse

Il progetto nasce dall’officina Brambilla di Monza, titolare del team VB Squadra Corse, che ha preparato la moto per il campionato Stock. Motociclismo l’ha messa alla frusta e la KTM RC8 di VB si è rivelata una delle moto più divertenti mai provate sul circuito brianzolo, grazie anche alle sospensioni WP, eccellenti per scorrevolezza e sostegno in staccata e accelerazione.

Special: in pista a monza con la ktm rc8 di vb squadra corse




Vittorio Brambilla è stato un grande pilota. Era considerato uno dei migliori corridori del circuito di Monza. Oggi i figli gestiscono l’officina Brambilla (Monza - Via Lecco, 62) e i tester di Motociclismo hanno portato sul velocissimo circuito brianzolo la prima KTM RC8 preparata dal loro team, il VB Squadra Corse. Nessuna moto tra quelle provate a Monza da Motociclismo ha mai affrontato le varianti lente (Roggia) o quelle veloci (Ascari) con questa incredibile rapidità nei cambi di direzione. E affaticandoci meno che su una 600. Il bicilindrico KTM è poco adatto ai lunghi rettilinei, nel caso del team VB appare addirittura un po’ meno “cattivo” del motore di serie. Certo, c’è più “schiena” ai medi regimi, caratteristica che si può apprezzare meglio nei circuiti più guidati. E se il cambio è il tallone d’Achille della RC8, come già evidenziato nelle nostre comparative (Motociclismo 04-2008), occorre dire che su questa KTM, che ha il cambio elettronico, le cose non sono migliorate molto anche se è stato modificato. Il risultato delle modifiche fatte dall’officina Brambilla è una moto con un potenziale e uno stile di guida ultramoderno che fa a pugni con un cambio che sembra vecchio di dieci anni. Ma il gusto che dà questa RC8 è impagabile. Fra tante migliorie ben avvertibili la vera differenza rispetto alla moto di serie la fanno le sospensioni WP opportunamente modificate: eccellenti per scorrevolezza, capacità di copiare le asperità, sostegno in staccata e in accelerazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA