Test Husky 250 4T 2009
Test husky 250 4t 2009
Sembra un motore da Minicross tanto è piccolo. Invece è il modernissimo
250 4T bialbero che cambierà i parametri del settore off road.
Dai
concessionari nell'estate 2008.
Quando questo motore dagli ingombri ridottissimi sarà pronto i tecnici
avranno più libertà d’espressione e potranno dedicarsi alle
geometrie
dei telai per renderli sempre più efficaci
In Husqvarna lo stanno sviluppando e lo monteranno sui model year
2009.
Quindi si vedrà dai concessionari solo nell’estate del
2008.
In ogni modo è possibile anticipare qualche caratteristica.
Le misure di alesaggio (79 mm) e corsa (50.9), lo rendono il più
superquadro
della categoria.
La riduzione delle dimensioni rispetto all’attuale 250 4T è di circa il
15%. Diminuito del 16% anche l’interasse tra l’albero motore e
l’albero
primario del cambio, e del 10% quello tra i due alberi del cambio.
Il motore della versione TC da Cross, quindi priva di avviamento elettrico,
pesa 22 kg.
Il cambio è a 5 rapporti con frizione idraulica e sistema antisaltellamento.
Allo stadio di sviluppo attuale si sono visti 35/37 CV alla ruota.
La distribuzione è bialbero con 4 valvole in titanio ad angolo stretto,
come ormai consuetudine in Husqvarna.
E’ nato e sarà messo a punto col carburatore. Ma la versione definitiva
avrà l’iniezione.
Nel 2007 il collaudo nel Mondiale Enduro
L’anno prossimo sarà Bartos Oblucki a portare avanti la sperimentazione
in gara. Ma questo motore porterà anche al grande rientro di Husky nel
Cross: specialità dove il Marchio varesino deve tornare a lottare ai
massimi livelli.
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