BMW vuole gli scooter (magari a tre ruote)
Bmw vuole gli scooter (magari a tre ruote)
MILANO 5 agosto 2008 –
Molte voci sui progetti della BMW nel mondo degli scooter. Alimentate
soprattutto
dalla stampa francese e spagnola, che sostengono di avere avuto
indiscrezioni
direttamente dalla Casa Madre di Monaco o dai potenziali fornitori.
In particolare, sembrerebbe che
l’austriaca Rotax abbia già preparato tre motori, con soluzioni tecniche
complesse, con cui dovrebbero essere equipaggiati gli scooter marchiati
BMW. Sono tre 4T bicilindrici a V con un angolo di 80°, monoalbero quattro
valvole per cilindro, raffreddati a liquido. Il più piccolo è un 500 cc
da 34 CV. La cilindrata intermedia è la 650, con una potenza che dovrebbe
variare fra i 50 e i 55 CV. Il top di gamma sarà l’800 cc, che svilupperà
fra i 70 e i 75 CV. La particolarità dei tre propulsori è la trasmissione
cardanica, mentre il cambio è a variazione continua. Tutti prevedono il
contralbero per eliminare le vibrazioni. Deriverebbero da motori da quad,
a cui sono state eliminate la trazione anteriore e la retromarcia.
L’adozione
del sistema Paralever permetterebbe di utilizzare sospensioni progressive
abbinate alla trasmissione cardanica, utile per risparmiare in manutenzione.
Lì’ipotesi Rotax sembra la meno plausibile, visti i costi
che metterebbero gli scooter BMW fuori mercato. La stampa francese si è
invece rivolta a Jean-Michel Cavret, direttore della divisione moto di
BMW Francia, che sostiene: “Come sapete il nostro dominio nel settore
moto è cresciuto nell’ultimo anno. Siamo entrati in settori come quello
delle supersportive con la S1000R e dell’enduro con la 450. Il presidente
della divisione moto BMW, Hendrik Von Kuenheim è convinto che dobbiamo
proporre degli scooter, perciò ci stiamo lavorando. Vogliamo aprirci a
nuovi mercati ed è per questo che facciamo produrre il motore della G450X
a Kymco e quello della G650X alla cinese Loncin”. E proprio Kymco potrebbe
essere il punto di partenza dello sviluppo degli scooter BMW, per tre motivi:
tempi di arrivo sul mercato, costi e capacità industriale. Oltre ad un
rapporto già consolidato con la Casa tedesca. Quest’ultima ipotesi è una
delle più probabili, se non altro da punto di vista della fattibilità.
La base motoristica sarebbe il bicilindrico Kymco 700. Sempre secondo i
francesi, BMW potrebbe riproporre una copertura tipo C1. Addirittura ci
sono rumors su un tre ruote. Del resto un bicilindrico Rotax su un tre
ruote c’è già. È quello con cui è equipaggiato lo Spyder
dell’americana
BRP, proprietaria della Casa motoristica austriaca. Certo lo Spyder ha
poco ha che fare con uno scooter. Nessun commento dalla Casa madre.