Test Aprilia RXV 4.5 2008
Test aprilia rxv 4.5 2008
Aprilia cambia, non solo nel colore della
moto che guadagna le fiancatine e i portanumero laterali disegnati da un
bel bianco che arriva a mescolarsi al classico rosso e nero. Cambia anche
in ergonomia, con il nuovo serbatoio che permette di apprezzare un profilo
più fine della moto in mezzo alle gambe. Importante il lavoro di affinamento,
tanto che le moto sono dimagrite di 4kg rispetto alla precedente versione.
Ora la moto pesa 113kg. Sul manubrio è comparso lo switch per selezionare
le due mappature della centralina. Sono arrivati il filtro dell’aria in
spugna e lo scarico “racing” unico, che va a sostituire i due
classici
beccucci, realizzato in collaborazione con Arrow e consegnato nel kit insieme
alla moto. Restano inalterate le quote del telaio e le motorizzazioni:
450 e 550.
In sella si apprezzano i benefici delle
modifiche. Con semplici accorgimenti si riesce a sopperire ai difetti
ciclistici,
anche se quando si guida in un certo modo emergono dei limiti che ti consigliano
di guidare la moto in maniera pulita e non “on-off”. Se si cerca un
utilizzo
più tranquillo, non ci sono problemi. Il motore è migliorato molto
nell’erogazione.
La moto è molto meno reattiva in accelerazione.
La prova completa su Motociclismo Fuoristrada
di dicembre.