La BMW S 1000 RR Superbike fa progressi
Test positivi
Lausitzallee (GERMANIA) 15 luglio 2008 – TEST
POSITIVI Al Lausitzring
si è conclusa una nuova sezione di test della BMW S 1000 RR, con cui Ruben
Xaus correrà nel Mondiale Superbike 2009. Per la prima volta la supersportiva
della Casa di Monaco ha girato su un circuito dove, fino al 2007, ha corso
la SBK. Steve Martin, Kevin Curtain and Jeremy McWilliams, i tre collaudatori
della BMW hanno dato un responso positivo, dopo aver confrontato i dati
della sessione di prove con quelli della gara di Superbike disputata
l’anno
scorso. Queste le loro parole: “I parametri fondamentali della S 1000
RR sono molto buoni: il motore ha potenza, il telaio e le sospensioni lavorano
bene e la moto ha già le caratteristiche di base che deve avere una racing
della Superbike”. Berti Hauser, direttore della BMW Motorrad Motorsport,
ha così commentato i test fatti in Germania: “Sono molto soddisfatto della
professionalità con cui hanno lavorato i tre tester e per tutte le informazioni
che ci hanno dato. Non ci facciamo illusioni sulla quantità di lavoro che
dovremo fare prima dell’inizio stagione dell’anno prossimo, ma ci
sentiamo
pronti ad affrontare questa grande sfida. Fino adesso abbiamo lavorato
un minimo sull’elettronica e abbiamo preferito mettere mano alle basi
della moto - ovvero motore e ciclistica n.d.r. - Se il progetto continuerà
di questo passo, l’anno prossimo potremo stupire un bel po’ di
persone”.
Accordo strategico
ACCORDO STRATEGICO Intanto a Rosenheim, una piccola cittadina che si
trova 60 km a sud est di Monaco, è già pronta la sede del Reparto Corse.
All’interno lavoreranno i tecnici della BMW, ma la gestione delle moto
in pista sarà affidata alla Alpha Technik. Anche quest’ultima avrà il
quartier generale nei nuovi edifici di Rosenheim. Peter Muller, vice presidente
della BMW per l’R&D, spiega che: “L’accordo con Alpha
Technik deriva
da problemi di logistica”. Il Reparto Corse di Rosenheim è attrezzato
con due banchi prova dinamometrici: uno per la moto completa e l’altro
per il motore. Il banco prova dedicato al propulsore è in grado di simulare
ogni circuito del Mondiale Superbike. Rosenheim è un centro attrezzato
con tecnologie di alto livello e per questo, oltre al team della SBK, ospiterà
anche la squadra ufficiale BMW del Mondiale Enduro. La divisione degli
spazi è già stata fatta: un capannone sarà assegnato alla squadra SBK,
uno al team enduro, il terzo sarà il centro “ricambi”.