Test: Peugeot Geopolis 500
Caratteristiche
CARATTERISTICHE Peugeot completa la gamma Geopolis con il 500,
equipaggiato
con il più recente monocilindrico Piaggio di 492,7 cc dotato di doppia
accensione, 4 valvole e raffreddamento a liquido. Dopo i modelli di 125,
250 e 400 cc ecco dunque la versione dedicata a chi, oltre alla comodità
del commuter casa-ufficio, desidera un veicolo capace di prestazioni importanti
nell’ambito extraurbano. Elegante, ben rifinito, con una buona capacità
di carico nel sottosella, nonostante appartenga alla categoria degli scooter
a ruote alte (16” il diametro del cerchio anteriore e 14” il
posteriore),
Geopolis 500 si distingue a prima vista dal 400 per la presenza del doppio
disco anteriore. Peugeot Geopolis 500, offerto nella sola versione Premium,
è già disponibile presso i concessionari all’interessante prezzo di 5.700
euro, chiavi in mano.
Test
TEST La posizione in sella è perfettamente naturale, e anche il
passeggero
viene ospitato comodamente grazie all’ampia sella e al corretto
posizionamento
delle pedane, richiudibili a filo di carrozzeria. Buona la protezione
aerodinamica:
Geopolis è l’unico nella sua categoria ad offrire il parabrezza di serie.
Brillantissimo nell’accelerazione quanto nell’allungo, esente da
vibrazioni
e silenzioso, Geopolis 500 offre un ottimo comfort di marcia grazie
all’efficacia
delle sospensioni. Sicuro in piega, preciso nelle traiettorie, stabile
in velocità, trasmette sicurezza anche quando si voglia esagerare con
l’apertura
del gas. Punto forte è la frenata, di tipo tradizionale, davvero rassicurante
sia per potenza che per modulabilità, con modesto sforzo alle leve.