Test Yamaha TMax 2008
Il test
La folle corsa alle prestazioni avviata
dal Gilera GP800 lascia indifferente il TMax, che dopo
otto anni
di vita e tre generazioni si mantiene fedele al bicilindrico parallelo
di 500 cc con cui debuttò nel 2001. Il segreto del suo equilibrio
dinamico
sta anche nell’aver intuito che 43,5 CV sono più
che sufficienti
per un uso a 360 gradi. Tutto il resto, invece, è
stato affinato:
l’estetica è diventata più aggressiva, il nuovo
telaio
è in alluminio e il cerchio da 15” all’anteriore ha
sostituito
quello da 14”. C’è anche una forcella che passa da 41 a 43 mm
di diametro e un nuovo impianto frenante con pinze a 4 pistoncini.
Quanto alla praticità d’uso, la sella maggiormente imbottita è
stata rastremata ed è stata incernierata nella zona posteriore del telaio
per migliorare l’accessibilità. Sotto di essa, il serbatoio passa da
14 a 15 litri e il vano sottosella ridisegnato può ospitare un casco
integrale. Sul circuito di Shuzenji (Giappone), teatro della prova, abbiamo
ritrovato le doti dinamiche incredibilmente equilibrate della precedente
versione con un netto passo avanti nella stabilità alle alte velocità,
nella maneggevolezza a tutte le andature e nella protezione
aerodinamica.
Il motore appare invece uguale a se stesso, mentre la posizione
in sella è più confortevole, ma solo in movimento: da fermo, appoggiare
le gambe a terra per chi non supera il metro e settanta è abbastanza
difficoltoso.
Dati tecnici dichiarati
Motore a 4 tempi, bicilindrico frontemarcia,
cilindrata 499
cc, distribuzione a doppio albero a camme in testa,
4 valvole
per cilindro, raffreddamento a liquido, potenza max 43,5 CV a 7.500
giri, coppia max 4,6 kgm a 6.250 giri. Alimentazione:
iniezione elettronica, capacità serbatoio carburante 15 litri.
Accensione:
elettronica; trasmissione: automatica con frizione centrifuga. Telaio:
in alluminio. Sospensioni: anteriore forcella con
steli da 43 mm, escursione ruota 120 mm; posteriore forcellone oscillante
con ammortizzatore idraulico, escursione ruota 120 mm. Pneumatici:
anteriore 120/70-15, posteriore 160/60-15. Freni: anteriore a doppio
disco da 267 mm con pinze a 4 pistoncini; posteriore a disco da 267 mm
con pinza a un pistoncino. Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 2.195,
larghezza 785, altezza 1.445, interasse 1.580 mm, altezza sella 800 mm,
peso a vuoto 203 kg. Gamma colori: nero, blu, grigio chiaro, grigio
scuro; inizio vendite: novembre 2007 (marzo 2008 versione con ABS); prezzo:
9.395 euro (.9.895 euro versione con ABS) indicativo chiavi in mano.