Test Yamaha R6 model year 2008
Test yamaha r6 model year 2008
IN MOTO CON IL TESTER
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Il
video è stato registrato con una onboard camera Elmo suv-cam fornita da
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IMPRESSIONI
Spalancare l’acceleratore elettronico
della nuova R6 produce tre effetti sconosciuti a qualsiasi altra supersport
Yamaha di serie: il contagiri sale senza alcuna esitazione da 3.000 a 13.000
giri (prima sorpresa), poi viene accompagnato da un frastornante cambio
di tonalità(seconda sorpresa) che si infrange contro la zona rossa posta
nientemeno che a 16.500 giri (terza sorpresa). Questo effetto-turbocompressore
galvanizzante nel sound come nei numeri (135 CV con air-box in pressione)
deriva principalmente dai cornetti di aspirazione a geometria variabile,
novitàassoluta per una moto di media cubatura. Spariscono così i buchi
di erogazione del precedente modello e addirittura il 4 cilindri di Iwata
guadagna qualche CV di potenza massima. I saliscendi di Sugo, storico circuito
di collaudo Yamaha, ci rivelano che lo sviluppo del motore è stato accompagnato
anche da un significativo miglioramento del telaio Deltabox: la R6 è finalmente
intuitiva anche per i meno esperti, solida di avantreno pure nelle curve
in contropendenza più infide, ben frenata grazie ai dischi aumentati di
0,5 mm nello spessore ed eccellente nel comparto sospensioni che prende
a prestito il “mono” della R1. Sono solo due le fasi di guida dove
non
abbiamo riscontrato miglioramenti: la posizione di guida più avanzata e
la moto più “puntata” sull’avantreno hanno prodotto una
leggera perdita
di trazione compensata, però, dalle nuove nervature del forcellone e
dall’ottimo
rendimento sia delle Bridgestone BT-002 in mescola sia delle Bridgestone
BT-016 di primo equipaggiamento; anche la maneggevolezza si attesta sui
livelli dello scorso anno nonostante Yamaha sia scesa di qualche kg nel
peso grazie soprattutto al telaietto reggisella in magnesio. La moto arriverÃÂ
in Italia a fine novembre al prezzo indicativo di 11.000 euro e nei colori
bianco/rosso, bianco/blu e nero.
Il test completo, su Motociclismo di novembre.