Kawasaki rinnova la cross KX450F, presentato il model year 2009
Kawasaki rinnova la cross kx450f, presentato il model year 2009
Milano 18 giugno 2008 – Kawasaki ha rifatto la cross KX450F.
Motore
e telaio sono completamente nuovi ma la principale modifica è l’iniezione
elettronica, al posto del carburatore. Questa è progettata appositamente
per il cross, controllata da una centralina ECU e del tipo batteryless,
cioè senza batteria. Per avviare il motore sono sufficienti tre giri
dell’albero,
grazie all’elettricità che si genera con l’avviamento a pedale.
Il sistema d’iniezione è composto da un corpo farfallato da 43 mm e da
un iniettore a 12 fori, posizionato con un angolo d’inclinazione di 45°
ed in grado di produrre uno spray di particelle di carburante della grandezza
di 60 micron. Per soddisfare le maggiori richieste di corrente, dovute
all’iniezione, è stato progettato un alternatore di dimensioni
maggiori.
Il motore è più compatto. La testa del cilindro si accorcia di 5 mm ed
i condotti di aspirazione e scarico sono stati ridisegnati. La parte superiore
del pistone ha una nuova forma, che ha permesso di far crescere il rapporto
di compressione da 12:1 a 12,5:1, ed insieme con il nuovo collettore di
scarico in titanio contribuisce a migliorare l’erogazione a medi ed ai
bassi regimi. Completa la parte motoristica un nuovo terminale con il
silenziatore
più largo.
Il nuovo telaio perimetrale in alluminio, composto di parti pressofuse
e parti estruse, è più leggero di circa 900 grammi rispetto al precedente
ed è stato riprogettato alla ricerca di una maggiore rigidezza e di un
migliore equilibrio dinamico. Il forcellone, sempre in alluminio, è più
affusolato ed ha una sezione con profilo a “D”. Il perno del
forcellone
è più alto di 3 mm. All’anteriore monta una forcella Kayaba con
trattamento
DLC. La misura dell’offset delle piastre diminuisce da 24 a 23 mm,
affinchè
la moto possa essere più maneggevole. Il momoammortizzatore è anch’esso
un Kayaba, con il diametro del pistone che, rispetto alla versione precedente,
aumenta da 46 a 50 mm. Rivisto anche il leveraggio
Uni-Trak, posizionato sotto
il forcellone.
La nuova KX450F è disponibile in due versioni: una standard e quella con
la livrea replica di quella delle squadre ufficiali Kawasaki Cross, che
prende il nome di KX450F Monster Energy.