Test Yamaha XV1900 Midnight Star
Test yamaha xv1900 midnight star
Bassa, lunga, comoda, curata e…cromata. Ecco come riassumere in cinque
aggettivi la moto di punta del segmento cruiser di Yamaha. Nella “Stella
di Mezzanotte” tradizione ed innovazione trovano punti di incontro sia
nelle linee che nelle soluzioni tecniche. Cromature ed elementi satinati
si sposano con cura con linee voluminose, tondeggianti ed appuntite insieme,
e ad abbracciare e sostenere il poderoso bicilindrico a V raffreddato ad
aria da 1.854 cc troviamo un telaio interamente in alluminio. Ad attenderci
in sella, il relax. La seduta del pilota distante da terra soli 735 mm,
ampia e ben imbottita (un po’ meno quella del passeggero), le pedane basse
e il manubrio dall’impugnatura larga (in puro stile cruiser) offrono una
posizione di guida piacevole, che consente di familiarizzare in fretta
coi 329 kg a secco dichiarati. In movimento, fatta l’abitudine ad una
certa pesantezza di sterzo a bassissime velocità, scopriamo una XV1900
stabilissima, ben bilanciata e molto più agile di quanto lascerebbero supporre
dimensioni e peso. Le sospensioni offrono un ottimo comfort di marcia,
“impreziosito” dalla discreta quantità di vibrazioni a bassa
frequenza
diffuse dal generoso propulsore, vero protagonista del viaggio. Capace
di ben 90 cv e 15,8 kgm (dati dichiarati) è in grado di riprendere senza
incertezze a gas spalancato da 1.500 giri indicati e spingere con forza
fin oltre l’inizio della zona rossa, facendo scordare al pilota
l’esistenza
del cambio. Buona la frenata offerta dai tre freni a disco, molto modulabile
ma leggermente sottotono come potenza pura. Pochi i difetti: l’autonomia
offerta dai 17 litri del serbatoio (consumo medio rilevato 13,5 km/l su
percorso misto) non è entusiasmante e la luce a terra scarsa (a causa delle
pedane larghe e basse) non consente di sfruttare a dovere una ciclistica
sana e divertente.
Molto curata, disponibile unicamente in nero, costa 14.495 euro chiavi
in mano.
La prova completa verrà pubblicata sul numero di settembre di Motociclismo.