18 June 2008

Gilera Nexus 300: lo scooter sportivo della Casa dei due anelli cresce di cilindrata

Gilera presenta il nuovo scooter Nexus con motorizzazione 300, che sostituisce la precedente versione di 250 cc e va ad aggiungersi al Nexus 125 e Nexus 500. Già disponibile prezzo di 4.700 euro, è caratterizzato da una linea sportiva e da alcuni accorgimenti per aumentarne il comfort: scudo anteriore ridisegnato e parabrezza maggiorato SEGUE...

Presentazione








Milano 18 giugno 2008
PRESENTAZIONE Gilera annuncia il nuovo scooter Nexus con motorizzazione 300, che sostituisce la precedente versione di 250 cc e va ad aggiungersi al Nexus 125 e Nexus 500. Già disponibile prezzo di 4.700 euro, è caratterizzato da una linea sportiva e da alcuni accorgimenti per aumentarne il comfort: lo scudo anteriore è stato ridisegnato ed il parabrezza, regolabile in altezza, aumenta di dimensioni, per una maggior protezione aerodinamica. I due fari anteriori, separati da presa d’aria centrale, ricordano gli alti scooter Gilera. Sopra alla presa d’aria si trova il logo dei due anelli. Il codino è affilato, per accentuare il carattere sportivo dello scooter. Il cerchio della ruota anteriore ha la nuova misura di 15” pollici. Il quadro comandi si compone di strumenti analogici e digitali, illuminati in rosso. Il vano sottosella da 34 litri può contenere due caschi (un integrale e un demi-jet). Nexus 300 è diponibile in tre diverse colorazioni: Rosso Dragon, Nero Grafite e Grigio Ambition. Lo ha già provato in pista Marco Simoncelli, fotografato in sella al Nexus, sul circuito di Misano Adriatico.

Motore




MOTORE
Il nuovo propulsore Quasar 4 valvole, singolo albero a camme in testa, raffreddato ad acqua e dotato di iniezione elettronica, sostituisce la versione da 250 cc. La cilindrata cresce a 278 cc. Sono nuove le nuove misure di alesaggio (ora da 75 mm), e corsa (63 mm). Inoltre raggiunge la coppia massima dichiarata di 23 Nm (contro 20,2 del 250 cc) a un regime più basso (6.000 giri contro 6.500), per fornire una migliore erogazione. La potenza dichiarata è di 22,4 CV a 7.250 giri. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 15 litri.

Ciclistica





CICLISITCA
Oltre alla nuova ruota anteriore da 15”, il Nexus ha il telaio in tubi di acciaio, ripreso integralmente dalla versione 500 e due ammortizzatori regolabili in tre posizioni al posteriore, mentre all'avantreno monta una forcella telescopica idraulica con steli da 35 mm. L’impianto frenante è composto all'anteriore da un disco da 260 mm, su cui agisce una pinza flottante a doppio pistoncino e al posteriore da un disco da 240 mm, azionato da una pinza flottante a doppio pistoncino. Il cerchio anteriore monta una copertura 120/70, mentre la ruota posteriore da 14” adotta un pneumatico della misura 140/60.

Accessori





ACCESSORI
Considerata la limitata capacità di carico del sottosella ed in caso di pioggia sono disponibili a richiesta:

-        Bauletto da 33 litri, con la parte alta verniciata in tinta veicolo: può contenere un casco integrale ed è fornito con la piastra di fissaggio.
-        Telo copriveicolo, rosso e personalizzato con logo Nexus
-        Telo coprigambe, in tessuto impermeabile e resistente.

Per la protezione del mezzo, è, invece, disponibile l’allarme elettronico E-Power, completo di cablaggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA