Gilera Nexus 300: lo scooter sportivo della Casa dei due anelli cresce di cilindrata
Presentazione
Milano 18 giugno 2008 – PRESENTAZIONE Gilera
annuncia il nuovo
scooter Nexus con motorizzazione 300, che sostituisce la precedente versione
di 250 cc e va ad aggiungersi al Nexus 125 e Nexus 500. Già disponibile
prezzo di 4.700 euro, è caratterizzato
da una linea sportiva e da alcuni accorgimenti per aumentarne il comfort:
lo scudo anteriore è stato ridisegnato ed il parabrezza, regolabile in
altezza, aumenta di dimensioni, per una maggior protezione aerodinamica.
I due fari anteriori, separati da presa d’aria centrale, ricordano gli
alti scooter Gilera. Sopra alla presa d’aria si trova il logo dei due
anelli. Il codino è affilato, per accentuare il carattere sportivo dello
scooter. Il cerchio della ruota anteriore ha la nuova misura di 15”
pollici.
Il quadro comandi si compone di strumenti analogici e digitali, illuminati
in rosso. Il vano sottosella da 34 litri può contenere due caschi (un integrale
e un demi-jet). Nexus 300 è
diponibile in tre diverse colorazioni: Rosso Dragon, Nero Grafite e Grigio
Ambition. Lo ha già provato in pista Marco Simoncelli, fotografato in sella
al Nexus, sul circuito di Misano Adriatico.
Motore
MOTORE Il nuovo propulsore Quasar 4 valvole, singolo albero a camme
in testa, raffreddato ad acqua e dotato di iniezione elettronica, sostituisce
la versione da 250 cc. La cilindrata cresce a 278 cc. Sono nuove le
nuove
misure di alesaggio (ora da 75 mm), e corsa (63 mm).
Inoltre
raggiunge la coppia massima dichiarata di 23 Nm (contro 20,2
del
250 cc) a un regime più basso (6.000 giri contro 6.500), per
fornire
una migliore erogazione. La potenza dichiarata è di 22,4 CV a 7.250
giri. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 15 litri.
Ciclistica
CICLISITCA Oltre alla nuova ruota anteriore da
15”, il Nexus
ha il telaio in tubi di acciaio, ripreso integralmente dalla versione 500
e due ammortizzatori regolabili in tre posizioni al posteriore, mentre
all'avantreno monta una forcella telescopica
idraulica con steli da 35 mm. L’impianto
frenante è composto
all'anteriore da un disco da 260 mm, su cui agisce una pinza
flottante a doppio pistoncino e al posteriore da un disco da 240
mm, azionato da una pinza flottante a doppio pistoncino. Il cerchio
anteriore monta una copertura 120/70, mentre la ruota posteriore
da 14” adotta un pneumatico della misura 140/60.
Accessori
ACCESSORI Considerata la limitata capacità di carico del sottosella
ed in caso di pioggia sono disponibili a richiesta:
- Bauletto da 33 litri, con la parte alta verniciata
in tinta veicolo: può contenere un casco integrale ed è fornito con la
piastra di fissaggio.
- Telo copriveicolo, rosso e personalizzato
con logo Nexus
- Telo coprigambe, in tessuto impermeabile e
resistente.
Per la protezione del mezzo, è, invece, disponibile l’allarme elettronico
E-Power, completo di cablaggi.