15 June 2008

Motociclismo d'Epoca - luglio 2008

Quasi concomitanti (non sarebbe meglio una maggior spaziatura temporale?), i due grandi eventi del calendario europeo, organizzati dall’ASI il 15-17 maggio a Varano e da Moto Légende il 24-25...

Editoriale




Quasi concomitanti (non sarebbe meglio una maggior spaziatura temporale?), i due grandi eventi del calendario europeo, organizzati dall’ASI il 15-17 maggio a Varano e da Moto Légende il 24-25 maggio a Digione.

Inevitabile il confronto, anche in base agli ampi servizi dedicati come sempre sulle nostre pagine alle due manifestazioni.

Tenendo presente, nella valutazione del merito, che Digione si apre a chiunque, nella più completa libertà, mentre a Varano l’ASI per obbligo istituzionale deve compiere una certa selezione (fonte di inevitabili errori e relative contestazioni). Inoltre la ricettività dell’autodromo francese è ben superiore a quella dell’italiano:

si spiega così la prevalenza numerica dei transalpini nei nostri confronti. Ma se spostiamo il discorso alla qualità, allora siamo quanto meno “ex aequo”.

Dove ritorna la supremazia francese è sul numero di spettatori e nella fortissima presenza di associazioni e commercianti (senza contare il mercatino), che formano un goloso villaggio. Ma in questi casi si tratta di mentalità e situazioni ben diverse da quelle di casa nostra che rendono ancor più bella la festa, anche se l’ingresso si paga (con qualche eccezione), mentre Varano è gratis per tutti.

In conclusione, ci sembra che dal confronto Varano esca onorevolmente, pur scontando alcuni inevitabili paletti.

Non è detto però che sia irreprensibile: per esempio, dovrebbe curar meglio la suddivisione delle tipologie, per evitare di mandare in pista contemporaneamente (e pericolosamente) moto del tutto diverse. Oppure, rifiutare moto improponibili come la Honda di un celebre ex pilota elvetico che sotto la vestizione da GP anni Sessanta celava un motore dei giorni nostri con raffreddamento ad acqua!

Sommario



4 La foto
6 Lettere
8 News
10 Censimento del patrimonio motociclistico italiano
14 C’era una volta di Vittorio Crippa
16 Il Museo Vespa di Mauro Pascoli di Giorgio Pozzi
20 Triumph Tiger 100 “Pre-Unit” di Carlo Perelli
34 Puch M 125 di Filippo Piazzi
44 Honda Cub e Super Cub di Carlo Bianchi
48 Piccoli Costruttori: Tilbrook di Jim Scaysbrook
60 Elenco Prove & Rievocazioni
64 Risponde il tecnico a cura di Mario Colombo
68 Guida all’acquisto: KTM GS 125 di Vittorio Crippa
78 MV Agusta 6 cilindri 500 GP di Carlo Perelli
88 60° Honda: CB500R GP di Gualtiero Repossi
96 60° Honda: NR750 Endurance di Gualtiero Repossi
104 Motocross in USA di Norm Dewitt
108 60° Honda: le fabbriche nel 1962 di Gualtiero Repossi
116 Motogiro d’Italia di Aldo Benardelli
122 ASI Moto Show a Varano di Carlo Perelli, Giorgio Pozzi e Gualtiero Repossi
134 GP Montecarlo storico di Mario Colombo
136 Coupes Moto Légende a Digione di Alberto Pasi, Luigi Corbetta e Ofelio Liberati
154 Calendario
162 Vita di Club
164 Affari e Passione: Stile Italiano
168 Shopping
170 Le nostre quotazioni
182 Il vostro mercatino
191 Diario di Ofelio Liberati

© RIPRODUZIONE RISERVATA