BMW S 1000 RR: la supersport quattro cilindri con cui la Casa di Monaco correrà in Superbike
Bmw s 1000 rr: la supersport quattro cilindri con cui la casa di monaco correrà in superbike
MONACO (GERMANIA) 16 aprile 2008
– BMW presenta la supersportiva S 1000 RR, il prototipo che correrà nel
Mondiale Superbike nella stagione 2009 e che entro la fine dell’anno
prossimo
sarà prodotto in 1.000 esemplari destinati al mercato. Il layout è molto
giapponese, ma i progettisti della Casa di Monaco assicurano che la versione
di stile sarà molto originale. Il telaio è in lega leggera, a doppio trave
laterale. Il propulsore è un quattro cilindri in linea e ha un cambio ruotato
in alto, stile Ymaha R1, e posizionato quasi dietro i cilindri. Probabilmente
questa è la caratteristica che consente l’utilizzo di un forcellone in
alluminio scatolato molto lungo. BMW promette grandi novità dal punto di
vista dell’elettronica, della gestione del motore e della trazione. Per
quanto riguarda, invece, l’estetica si nota subito una presa d’aria
sul
cupolino, che attraversa il cannotto di sterzo, per convogliare l’aria
all’airbox. Per il resto si tratta di una moto convenzionale. In linea
di massima non dovrebbero esservi grandi differenze fra la versione racing
della SBK ed il modello di serie, se non per quanto concerne la ciclistica
e la presenza di parti in carbonio che sarà meno sostanziosa.