Mondiale Superbike 2008: Round 2 - Circuito di Phillip Island - Australia
Cronaca Gara 2
GARA 2 La seconda gara si decide in pochi giri ed è segnata dalla
brutta
caduta di Max Biaggi al quinto giro. Il romano perde l’anteriore,
esce
di pista e picchiando la mano si frattura l’ulna del braccio
destro.
Dopo la partenza è in testa Troy Bayliss. Seguono Nieto, Haga Corser, Xaus
e Checa. Corser va forte e prende la prima posizione della corsa seguito
da Byaliss e Nieto. Haga rimane indietro. Troy Corser viene avvisato di
un jump start – partenza anticipata - e dovrà fare un passaggio dalla
corsia dei box. L’australiano non ha nemmeno il tempo per pensarci che
al quarto giro scivola e conclude la sua gara. Dopo la caduta conduce
Troy Bayliss, seguito da Nieto. Xaus è in terza posizione, Biaggi in quarta
dopo essere risalito. Al quinto giro Biaggi attacca Xaus e
guadagna
le terza posizione. Poi cercando l’inserimento su Nieto,
perde
l’anteriore, non controlla la sua moto, finisce fuori pista con
un
urto violento. I medici fanno sapere della frattura. Biaggi verrà
ingessato e ne avrà per 20-25 giorni, ma probabilmente potrà correre
a Valencia. La gara prosegue. Al nono giro Carlos Checa attacca Xaus e
lo sorpassa. Guadagna la terza posizione. Attacca Nieto e gli strappa la
seconda posizione. Anche Xaus riesce a passare Nieto salvando la terza
posizione. Nieto reagisce a sei giri dalla fine e sorpassa Xaus. La gara
si conclude con la vittoria di Troy Byliss sulla Ducati 1098 RS 08, il
seconda gradino del podio per Carlos Checa, in sella alla Honda CBR, e
la terza posizione di Nieto, con la nuova Suzuki GSX-R1000.
Tempi Gara 2
1 | Bayliss | Ducati Xerox Team | Ducati 1098 F08 | 34'35.284 | |
2 | Checa | Hannspree Ten Kate Honda | Honda CBR1000RR | 34'36.411 | |
3 | Nieto | Team Suzuki Alstare | Suzuki GSX-R1000 | 34'39.679 | |
4 | Xaus | Sterilgarda Go Eleven | Ducati 1098 RS 08 | 34'41.905 | |
5 | Neukirchner | Team Alstare Suzuki | Suzuki GSX-R1000 | 34'46.834 | |
6 | Kiyonari | Hannspree Ten Kate Honda | Honda CBR1000RR | 34'46.904 | |
7 | Haga | Yamaha Motor Italia WSB | Yamaha YZF-R1 | 34'47.333 | |
8 | Lavilla | Ventaxia VK Honda | Honda CBR1000RR | 34'47.418 | |
9 | Holland | D.F. Racing | Honda CBR1000RR | 34'48.746 | |
10 | Muggeridge | D.F. Racing | Honda CBR1000RR | 34'50.803 | |
11 | Sofuoglu | Hannspree Ten Kate Honda Jr. | Honda CBR1000RR | 34'51.509 | |
12 | Checa | Yamaha France Ipone GMT 94 | Yamaha YZF-R1 | 34'57.243 | |
13 | Gimbert | Yamaha France Ipone GMT 94 | Yamaha YZF-R1 | 34'57.273 | |
14 | Tamada | Kawasaki PSG-1 Corse | Kawasaki ZX-10R | 35'04.390 | |
15 | Nakatomi | YZF Yamaha | Yamaha YZF-R1 | 35'04.503 | |
16 | Rolfo | Hannspree Honda Althea | Honda CBR1000RR | 35'08.278 | |
17 | Laconi | Kawasaki PSG-1 Corse | Kawasaki ZX-10R | 35'09.664 | |
18 | Smrz | Guandalini Racing by Grifo's | Ducati 1098 RS 08 | 35'17.821 | |
19 | Fabrizio | Ducati Xerox Team | Ducati 1098 F08 | 35'21.907 | |
20 | Lanzi | R.G. Team | Ducati 1098 RS 08 | 35'22.314 | |
21 | Badovini | Team Pedercini | Kawasaki ZX-10R | 35'43.885 | |
RT | Biaggi | Sterilgarda Go Eleven | Ducati 1098 RS 08 | 9'30.716 | |
RT | Corser | Yamaha Motor Italia WSB | Yamaha YZF-R1 | 6'21.501 | |
RT | Aoyama | Alto Evolution Honda Superbike | Honda CBR1000RR | 5'01.084 | |
RT | Napoleone | Grillini PBR Team | Yamaha YZF-R1 | 5'01.635 |
Cronaca Gara 1
GARA 1 L’imprevisto è dietro l’angolo e la bandiera rossa
anche.
Già la partenza di Gara 1 non è stata delle più felici, perché la
Ducati di Michel Fabrizio si è inchiodata nelle operazioni di partenza.
Probabilmente l’italiano ha problemi con la frizione, parte a rilento
e mentre si trova in difficoltà sulla griglia di partenza viene falciato
dai piloti partiti dalle posizioni successive. Fabrizio viene riaccompagnato
ai box. Nulla di rotto per lui ma un grande dolore perché se un pilota
è abituato ad essere sverniciato e a trovarsi in diverse occasioni a contatto
con le altre moto, questa volta Michel ha rischiato di essere scotennato.
La sua Ducati rientra ai box con pneumatico e cerchione posteriore distrutti.
Neanche il tempo di completare il primo giro che in un incidente di quelli
da cardiopalma si urtano Carlos Checa, pilota neoarrivato della Honda Ten
Kate e Vittorio Iannuzzo. Checa viene scaraventato per aria. Svento la
bandiera rossa, soccorsi in pista, gara sospesa. L’appuntamento sulla
pit lane, per avviarsi verso le operazioni di partenza è per le 12.12.
GARA 1 BIS La prima posizione in griglia è per il padrone di casa Troy
Bayliss. Di fianco a lui il coinquilino Troy Corser. Max Biaggi è in sedicesima
posizione, come previsto per il ritiro dalla Superpole. Il romano parte
bene. Sfrutta una corsia aperta sulla destra e in una attimo guadagna quattro
posizioni. Al secondo giro l’Imperatore è undicesimo ma è deciso
nell’applicare
la sua regola del “tieni aperto” e si prepara a guadagnare
posizioni.
Inarrestabile. Fino al quarto giro il gruppo di testa è formato in ordine
di posizione da Byliss, Corser, Haga e Nieto. Poi al quinto giro si inserisce
Neukirchner che guadagna la terza posizione dietro Bayliss che conduce
ed Haga che lo insegue. Corser è quarto ma non molla. Dietro incalzano
Carlos Checa, che è potuto risalire in sella dopo l’incidente, ed il
romano
che pressa. Il nuovo polo di comando è formato da Byaliss che continua
imperterrito la sua corsa, senza preoccuparsi minimamente di ciò che succede
dietro a lui, Corser di nuovo in seconda posizione, Checa e Biaggi.
PROTAGONISTA DELUSA Siamo sempre all’ottavo giro quando arriva il
momento dei piloti del Team Sterilgarda Goeleven: Max Biggi sfrutta uno
spazio libero sorpassa Carlos e Corser in un colpo solo e, ottenuta la
seconda posizione, va a cercare il ruota a ruota con Troy Bayliss. Al dodicesimo
giro il compagno di squadra del romano, Ruben Xasus, sorpassa Neukirchner,
strappandogli la quarta posizione. Nel corso del quindicesimo giro e quando
ne mancano sette alla fine Max arriva lungo e cade. Per lui la corsa è
finita. Ancora emozioni ai box della Sterilgarda Goeleven quando a cinque
giri dal termine Xaus sorpassa Troy Corser, gudagna la seconda posizione
e si dirige verso Bayliss. La felicità lascia spazio alla delusione quando
la squadra Sterilgarda Goeleven deve assistere ad una sportellata di Corser
ai danni di Ruben Xaus. L’australiano si riprende la seconda posizione
e spera di raggiungere il connazionale che nel frattempo conduce un assolo
in testa.
ESORDIENTI CRESCONO Michel Fabrizio, forte della fiducia datagli dal
team Ducati ufficiali ed illeso dopo l’incidente della partenza,
all’ultimo
giro è secondo. La gara si conclude con un Bayliss che taglia il traguardo
quasi invisibile. Corser secondo e Fabrizio terzo.
Tempi Gara 1
1 | Bayliss | Ducati Xerox Team | Ducati 1098 F08 | 34'22.933 | |
2 | Corser | Yamaha Motor Italia WSB | Yamaha YZF-R1 | 34'27.154 | |
3 | Fabrizio | Ducati Xerox Team | Ducati 1098 F08 | 34'27.671 | |
4 | Xaus | Sterilgarda Go Eleven | Ducati 1098 RS 08 | 34'28.104 | |
5 | Nieto | Team Suzuki Alstare | Suzuki GSX-R1000 | 34'28.476 | |
6 | Checa | Hannspree Ten Kate Honda | Honda CBR1000RR | 34'28.828 | |
7 | Neukirchner | Team Alstare Suzuki | Suzuki GSX-R1000 | 34'28.897 | |
8 | Haga | Yamaha Motor Italia WSB | Yamaha YZF-R1 | 34'37.759 | |
9 | Kiyonari | Hannspree Ten Kate Honda | Honda CBR1000RR | 34'41.832 | |
10 | Rolfo | Hannspree Honda Althea | Honda CBR1000RR | 34'43.566 | |
11 | Lavilla | Ventaxia VK Honda | Honda CBR1000RR | 34'44.534 | |
12 | Muggeridge | D.F. Racing | Honda CBR1000RR | 34'52.214 | |
13 | Lanzi | R.G. Team | Ducati 1098 RS 08 | 34'52.433 | |
14 | Sofuoglu | Hannspree Ten Kate Honda Jr. | Honda CBR1000RR | 34'52.963 | |
15 | Nakatomi | YZF Yamaha | Yamaha YZF-R1 | 34'53.156 | |
16 | Gimbert | Yamaha France Ipone GMT 94 | Yamaha YZF-R1 | 34'53.733 | |
17 | Holland | D.F. Racing | Honda CBR1000RR | 35'13.040 | |
18 | Aoyama | Alto Evolution Honda Superbike | Honda CBR1000RR | 35'30.318 | |
RT | Biaggi | Sterilgarda Go Eleven | Ducati 1098 RS 08 | 23'23.166 | |
RT | Tamada | Kawasaki PSG-1 Corse | Kawasaki ZX-10R | 19'18.332 | |
RT | Badovini | Team Pedercini | Kawasaki ZX-10R | 14'33.221 | |
RT | Napoleone | Grillini PBR Team | Yamaha YZF-R1 | 16'31.980 | |
RT | Laconi | Kawasaki PSG-1 Corse | Kawasaki ZX-10R | 9'28.708 | |
RT | Smrz | Guandalini Racing by Grifo's | Ducati 1098 RS 08 | 3'14.504 | |
RT | Checa | Yamaha France Ipone GMT 94 | Yamaha YZF-R1 | 0 | |
RT | Morelli | Alto Evolution Honda Superbike | Honda CBR1000RR | 0 | |
RT | Iannuzzo | Team Pedercini | Kawasaki ZX-10R | 0 |